Bonificati 24 siti con presenza di rifiuti contenenti amianto

rifiuti per sito

Campagna pulitaSi è conclusa a fine giugno la bonifica da parte dei componenti del nucleo ambientale della Polizia Municipale dei serbatoi e di altri rifiuti in amianto sulle strade rurali. Nei prossimi giorni si procederà verso la strada costiera di Torre Calderina. I rifiuti vengono prelevati da una ditta autorizzata allo smaltimento di rifiuti speciali.
"Questa pulizia delle campagne è doverosa per evitare che si reiteri un danno all'ambiente. Lo smaltimento abusivo è un reato e un atto vile di inciviltà di coloro che ancora pensano che il recupero debba essere pagato dalla comunità cittadina", spiega l'assessore al territorio e all'ambiente Rosalba Gadaleta.
"Abbiamo - continua - recentemente rinnovato la convenzione con le guardie campestri per vigilare sulle nostre campagne, soprattutto sull'abbandono di rifiuti ingombranti, scarti di cantiere o peggio rifiuti pericolosi. Né l'installazione di telecamere può risolvere il problema, considerando i molti siti impropriamente utilizzati da chi non si fa scrupoli nel danneggiare l'ambiente. Occorre una vigilanza diffusa, la denuncia di chi assiste a questi abbandoni in prossimità della propria campagna e la verifica da parte di chi effettua ristrutturazioni del corretto smaltimento dei rifiuti da parte delle ditte incaricate. Non occuparsi di questi aspetti genera un falso risparmio e un danno alla salute del nostro territorio e alle casse del nostro comune".

I siti bonificati sono:
21. Strada vicinale Pezza Malonga;
22. Contrada Marcinase;
23. Contrada Collicello;
24. Via Terlizzi, altezza contrada Piscina d'Isonz.

rifiuti per sito