Buon anno scolastico. Il messaggio del Sindaco Tommaso Minervini

L’inizio del nuovo anno scolastico offre l’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità, ma anche sull’importanza dell'educazione e della cultura per i giovani.
Ed è una occasione per ribadire il nostro impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo d’incontro, di studio, di relazione; come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani, i cittadini del futuro.

Certo, a scuola è importante studiare. Ma la scuola è importante anche perché qui si formano le relazioni. E’ tra i banchi che impariamo a stare insieme, a rispettare l’altro, a vivere in una piccola società. La scuola insieme alla famiglia è il luogo dove si cresce con la mente, con il corpo, con le relazioni, con le emozioni.

Cari bambini, cari ragazzi, l’apertura di un nuovo anno scolastico è sempre carica di emozioni e ricca di aspettative. Dopo tanti mesi di lontananza dalle aule, dai compagni di classe, dagli insegnanti, si torna a scuola.
La nostra volontà è quella di continuare a sviluppare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico, con le diverse componenti e continuare ad investire, come stiamo facendo nelle strutture scolastiche per rendere le “nostre” scuole sempre più adeguate e performanti.

A nome di tutta l’Amministrazione, voglio augurare a tutti, ai dirigenti, agli insegnanti, a tutto il personale, un buon anno scolastico.
Un augurio ai genitori, alle famiglie affinché sappiano che l’Alleanza col mondo della scuola è insostituibile nell’opera educativa. Devono collabore con la scuola e partecipare in maniera attiva ai processi formativi, riconoscendo il ruolo del docente.
Un augurio particolare a voi studenti, affinché, con lo studio, possiate scoprire nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della vita e della Comunità di appartenenza, e la solidarietà verso gli altri.

Buon anno scolastico a tutti.

Tommaso Minervini

Sindaco di Molfetta