Cantieri di servizio: l'avviso pubblico

cantieri lavoro

cantieri di servizio avviso"Con la partenza dei cantieri di servizio cominciamo a cambiamo radicalmente il sistema assistenziale del Comune di Molfetta. Non più contributi di mantenimento ma attività attiva di sostegno al reddito delle famiglie e dei soggetti in grave disagio economico finalizzate all'inclusione sociale". Così l'assessore alla socialità Bepi Maralfa presenta il nuovo programma di inclusione socio-lavorativa realizzato dal Comune di Molfetta nell'ambito del Piano sociale di Zona e finanziato con circa 130.000 euro.

"I soggetti che faranno domanda - aggiunge Maralfa - potranno essere chiamati, a seconda delle competenze che indicheranno, a realizzare lavori di piccola manutenzione come la riverniciatura delle ringhiere dei parchi, la decespugliatura, la pulizia e lo spazzamento in affiancamento agli operatori dell'Asm o in altri progetti di utilità sociale che verranno individuati".

L'avviso pubblico è rivolto ai 535 nuclei che hanno beneficiato di contributo economico continuativo nel primo semestre 2014 e che per effetto del regolamento approvato dal Commissario Barbato non ne possono più beneficiarne nell'anno solare in corso.

"Anche qui ci siamo trovati - spiega l'assessore alla socialità - con una platea di famiglie che a vario titolo, per disoccupazione del capofamiglia, spese da pagare, numero di figli a carico si sono ritrovate a giugno tagliate fuori dai circuiti assistenziali. Ci sono state anche tensioni, ma attraverso questo sistema delle borse lavoro possiamo garantire una forma di contributo che restituisca dignità a queste famiglie. Se la sperimentazione fino a dicembre andrà bene, potrebbe diventare l'unica forma di contributo erogata dal Comune".

Possono presentare domanda in carta semplice tutti coloro i quali hanno presentato istanza e beneficiato del contributo continuativo da Gennaio a Giugno 2014, utilizzando e compilando l'apposito modulo predisposto dal Comune scaricabile dal qui o ritirabile presso l'Ufficio Servizi Sociali - Via Cifariello,29 - Molfetta.

Le domande possono essere presentate in tre periodi: dal 25 settembre al 3 ottobre; dal 13 al 24 ottobre; dal 3 al 14 novembre.

I cantieri sono suddivisi in: Lavori di piccola manutenzione (riverniciatura, decespugliatura, giardinaggio ecc) ovvero Lavori connessi a progetti di lavoro accessorio elaborati dai Dirigenti Responsabili dei diversi Settori del Comune di Molfetta; Lavori di pulizia e spazzamento in supporto all'ASM; Lavori di pulizia e vigilanza presso strutture pubbliche (uffici, scuole).

cantieri lavoro
Manifesto cantieri di servizio