Carta Acquisti Solidale. Da metà luglio l’erogazione

Solo oltre 1600 i beneficiari della Carta Acquisti Solidale nel Comune di Molfetta. I beneficiari del contributo sono stati individuati direttamente dall’Inps tra i cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio di Molfetta ed in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadini appartenenti ai nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti;
• iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
• titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di:
• reddito di cittadinanza;
• reddito di inclusione;
• qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
• nuova assicurazione sociale per l'impiego -NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori -DIS-COLL;
• indennità di mobilità;
• fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
• cassa integrazione guadagni-CIG;
• qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Modalità di erogazione del beneficio?
L’erogazione del beneficio avverrà a decorrere dalla metà del mese di luglio attraverso l’emissione da parte di Poste s.p.a. di una carta nominativa, prepagata e ricaricabile su cui sarà appostato l’importo complessivo di € 382,50 (è concesso un solo contributo per nucleo familiare) per l’effettuazione di acquisti di beni di prima necessità.

Cosa si può acquistare con la carta Solidale?
Il contributo è destinato all'acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Quando sarà possibile ritirare la Carta Solidale?
Sarà onere del Comune di Molfetta, non appena sarà terminata l’istruttoria e stilata la graduatoria definitiva da parte di Inps, comunicare a mezzo raccomandata A/R ai cittadini beneficiari della misura le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.