Cibo in abbondanza agli ospiti delle colonie feline. C’è l’intesa

Cibo in abbondanza agli ospiti delle colonie feline. C’è l&rsquo...

I gatti delle colonie feline di Molfetta, d’ora in avanti, avranno sempre il pancino pieno senza pesare sulle tasche dei volontari. Il Comune di Molfetta, assessorato al benessere degli animali, ha siglato un protocollo di intesa con una importante azienda di produzione e distribuzione di cibo per animali che si impegnerà a donare cibo umido, non direttamente commerciabile, sulla base delle intese raggiunte.

«Quello siglato è un accordo importante che – sottolinea l’assessore al benessere degli animali, Carmela Minuto - va incontro alle esigenze dei responsabili delle coloine feline, tutela i piccoli randagi e pone fine a pratiche non sempre regolamentate di raccolta cibo».

Al momento, sul territorio comunale, sono 101 le colonie feline censite. Decine sono i responsabili, tutti muniti di tesserino di riconoscimento, che se ne prendono cura e che provvedono anche alla individuazione dei gatti da sottoporre a sterilizzazione, operazione di cui si occupa poi la Multiservizi.

Va da sé che, a tutela del decoro e dell’giene pubblica, è assolutamente vietato lasciare cibo (pasta o altro) ai bordi dei marciapiedi e in prossimità delle scuole.

«Ringrazio, per la sensibilità mostrata – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - i vertici dell’azienda che hanno subito accolto la nostra richiesta, condivisa anche dall’intera giunta comunale e le volontarie che con abnegazione si prendono cura dei nostri randagi».