Ciminiere a ridosso della stazione: si recupera l'ultimo esempio di archeologia industriale di Molfetta

Ciminiere ex cementificio

Proseguono e andranno avanti ancora per qualche settimana i lavori di recupero del corpo di fabbrica e delle ciminiere dell'ex cementificio situato a ridosso della stazione ferroviaria, ultimo esempio di archeologia industriale di Molfetta, un tempo definita la Manchester delle Puglie.

Per il consolidamento e il recupero della struttura, che un tempo ha ospitato il cementificio De Gennaro, e delle ciminiere sono previsti interventi per oltre 330mila euro.

Nei mesi scorsi sono stati effettuati sopralluoghi tecnici che ne avevano evidenziato lo stato di degrado ed una serie di criticità che avrebbero potuto determinare situazioni di pericolo che hanno imposto interventi di somma urgenza  per lavori di messa i sicurezza.

Un altro pezzo di storia che viene recuperato, pronto ad essere restituito alla città.

«L'attività amministrativa è a tutto tondo. Stiamo recuperando - sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - i tanti ruderi della città, sia quelli fisici che quelli intellettuali».

Molfetta, 29 gennaio 2019

L'Ufficio stampa