"Città aperte 2011", è già record di turisti

Prenotazioni a pioggia per gli itinerari turistico-culturali e grande successo

per l'apertura straordinaria di chiese e musei

Cultura, architettura e mare. La formula di "Città Aperte 2011" in salsa molfettese si conferma vincente e in appena un mese è già record di turisti. È iniziata col botto l'edizione 2011 del programma estivo di promozione turistico-culturale messo a punto dal Comune di Molfetta in collaborazione con l'Azienda di Promozione Turistica regionale (Apt), ProLoco, la Diocesi di Molfetta e le associazioni turistiche locali. «Ancora una volta Molfetta Vecchia e il mare si confermano i due asset principali dello sviluppo turistico di Molfetta» fa notare l'assessore al Turismo Leo Petruzzella. «In questo senso la rigenerazione del centro storico si sta rivelando una scelta strategica lungimirante da parte dell'amministrazione Azzollini con risvolti non solo sul piano sociale ma, come dimostra questa esperienza, anche in termini di potenziale economico.»

L'iniziativa "Città Aperte 2011" è un cantiere che cresce anno dopo anno. Alle tradizionali tappe di precedenti anni, quest'anno si sono aggiunte le visite guidate gratuite nello splendido Museo Diocesano e le aperture straordinarie delle chiese cittadine di particolare interesse. «Un'intuizione di successo che oltre a confermare l'enorme potenziale storico-artistico di Molfetta, suggerisce un modello da seguire non solo per l'estate ma durante tutto l'anno» propone l'assessore Petruzzella.

Anche quest'anno il programma "Città Aperte" è ricco di appuntamenti. Gli info-point della Pro Loco sono stati presi d'assalto: fioccano le prenotazioni per partecipare al tour medievale rinascimentale attraverso i luoghi simbolo di Molfetta Vecchia, tra cui Chiesa della Morte, Torrione Passari, Duomo (informazioni al numero 080.3359402 o presso sede della Pro Loco in piazza Municipio).

Grande partecipazione anche per le visite gratuite al Museo Diocesano e le aperture straordinarie delle chiese cittadine (a cura dell'associazione FerArt. Info-point presso Museo Diocesano in via Entica della Chiesa o al numero 348.4113699).

Tra i servizi turistici più richiesti ci sono le mini crociere in barca a vela con le associazioni Buona Speranza e Antiqua Mater che accompagnano i visitatori in suggestive passeggiate in mare fino in prossimità di Giovinazzo o Trani, con vista panoramica del centro storico di Molfetta e guida turistica a bordo che illustra alcune curiosità storiche su Molfetta vista dal mare (prossimi appuntamenti, con prenotazione obbligatoria, il 6, 7, 10, 12, 18, 20 e 21 agosto; il 2 e 3 settembre (info e prenotazioni al numero 339.5484123).

«Città Aperte non è solo sinonimo di turismo» osserva l'assessore al Turismo Leo Petruzzella «è anche un'occasione per i cittadini di Molfetta di vivere una piccola vacanza in casa, alla scoperta di quei tesori che sono lì dietro l'angolo e che spesso non conosciamo bene». L'itinerario in notturna "Bellezze di Molfetta" inserito nel circuito "Città Aperte" è pensato proprio per chi volesse scoprire i segreti della Siloteca "R. Cormio" in Piazza Municipio (20 e 21 agosto dalle ore 20.30 alle ore 24 con l'associazione Antiqua Mater - tel. 339.5484123).

«Altra novità di quest'anno - conclude l'assessore Petruzzella - riguarda il coinvolgimento degli anziani nel progetto Città Aperte 2011. Non c'è età per apprezzare le bellezze naturali di Molfetta e per questo si è deciso di dare precedenza a tutte le strutture della terza età che collaborano con il Comune.»

Palazzo di Città, 3 agosto 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta