Come accedere ai servizi online per cittadini e imprese del Comune di Molfetta

egov presentazione

egov_presentazionePresentati questa mattina i servizi telematici del Comune di Molfetta che permettono a cittadini e imprese di accedere 24 ore su 24, senza code e senza muoversi da casa allo sportello anagrafe, al sistema informativo territoriale e allo sportello attività produttive. Per accedere ai servizi occorre registrarsi attraverso il portale della Regione Puglia: http://www.idp.regione.puglia.it per ottenere la propria identità digitale  La procedura è immediata e si ottengono le credenziali di accesso.

Poi attraverso il sito web del Comune, si può accedere allo sportello anagrafe per autodichirazioni, certificato contestuale di matrimonio, certificato esistenza in vita, certificato iscrizione liste elettorali, certificato di matrimonio, certificato morte, certificato nascita, certificato di residenza, stato di famiglia, certificato stato libero, certificato variazioni domiciliari, certificato vedovanza, dichiarazioni di cambio domicilio, cambio residenza, iscrizione albo presidenti di seggio, iscrizione albo scrutatori di seggio, visura posizione anagrafica, visura posizione elettorale. Entro fine mese sarà digitalizzato anche lo sportello tributi per dichiarazioni, richieste e visure.

Il progetto è stato sviluppato, nell'ambito dell'Area Vasta Metropoli Terra di Bari, che ha attivato i Sistemi Informatici interattivi accessibili sulla piattaforma web egov.ba.it, realizzata da RTI - Exprivia, Telecom Italiae Links Management & technology.

Attivo anche il Sit - Sistema Informativo Territoriale. Consultazione libera dei dati relativi a: PRGC, PPTR (DGR 176/2015) Ambiti Paesaggistici, CTR carta tematica regionale, PAI e ai servizi WMS forniti dal SIT regionale e dalla Autorità di Bacino Puglia.

Aggiornato anche la parte del portale del Comune di Molfetta relativa allo sportello unico attività produttive con la normativa di riferimento, la modulistica necessaria alle attività economiche di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi riguardanti l'esercizio di attività imprenditoriali o professionali, nonché quelli riferiti a interventi edilizi sui locali ad esse destinati.

"Tre anni fa il sito web del Comune di Molfetta era bandiera nera della bussola della trasparenza delle pubbliche amministrazioni, inaccessibile ai cittadini. In pochi mesi abbiamo realizzato il nuovo sito web che non solo fornisce informazioni puntuali su tutta l'attività amministrativa ma che oggi fornisce servizi ai cittadini restituendo spazi di vita", ha concluso il sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, che è intervenuto alla presentazione.

Molfetta, 18 maggio  2016

egov presentazione