Commissione pari opportunità: Pubblicato l’Avviso pubblico

All’Avviso potranno candidarsi coloro che dispongono di competenze in materia di pari opportunità nel campo giuridico, economico, sociologico, psico-pedagogico, della formazione, del lavoro, dei servizi sociali, dell’ambiente e delle comunicazioni sociali.

E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico per la candidatura a componente della Commissione per le pari opportunità, strumento operativo del Comune al fine di garantire parità a tutti i cittadini.

«Un risultato importante – il commento dell’assessore alle pari opportunità, Angela Panunzio – che chiude il cerchio del lavoro svolto in questi mesi dagli uffici e da tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato».

La Commissione sarà composta dal Sindaco, dall’assessore alle pari opportunità, da 4 componenti designati dal consiglio comunale, di cui 2 in rappresentanza della maggioranza e 2 in rappresentanza della minoranza, un componente espressione di associazione o organismo operante nel territorio comunale che preveda nel proprio statuto finalità e attività strettamente connesse con gli obiettivi della commissione pari opportunità, un componente espressione della Consulta Femminile del Comune di Molfetta (Presidente o suo delegato), un componente espressione di un’organizzazione di imprenditori, un componente espressione di un’organizzazione sindacale, un componente in rappresentanza delle libere professioni, un componente designato dal consultorio familiare del territorio, un componente in rappresentanza delle cittadine straniere presenti nel territorio comunale, un componente in rappresentanza dei diversamente abili, un componente in rappresentanza delle diversità di genere (LGBTQIA).

La commissione avrà il compito di promuovere azioni positive per rimuovere ogni discriminazione, diretta o indiretta che impedisce l’uguaglianza sostanziale e la realizzazione di pari opportunità tra uomini e donne nella società, cura e sollecita la realizzazione di iniziative volte a favorire la partecipazione attiva delle donne alla vita politica, sociale ed economica; la promozione di iniziative ed attività che favoriscono le pari opportunità, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, associazioni varie, sindacali, imprenditoriali nonché con tutti gli organismi che si occupano a vario titolo della condizione femminile e della parità; la promozione in particolare di una rete organica di servizi per tutti i componenti della famiglia, che consenta il raggiungimento di un corretto equilibrio tra responsabilità nella famiglia, nel lavoro e nella società, favorendo l’equilibrio tra responsabilità familiari e professionali anche mediante una diversa organizzazione del lavoro, delle condizioni e del tempo di lavoro; indagini e ricerche sulla condizione femminile in ambito comunale, in merito a tutti i settori della vita sociale, economica e politica per determinare una maggiore rappresentatività delle donne nei luoghi decisionali; collaborazione con la Giunta e con le varie Istituzioni per iniziative di carattere generale nelle materie di competenza della commissione.

Quanti fossero interessati alla nomina a componente della Commissione potranno far pervenire la propria candidatura, entro e non oltre le ore 13 del 2 maggio 2019, all’Ufficio protocollo del Comune di Molfetta – Via Martiri di Via Fani o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@cert.comune.molfetta.ba.it, compilando il modulo.

Per ulteriori informazioni ai numeri di telefono 080/9956356 – 080/9956334

Molfetta, 2 aprile 2019