Comune di Molfetta e Associazioni di volontariato insieme per gli anziani

Un campus estivo per anziani con attività di risveglio muscolare, ginnastica posturale e bagno in mare ed in piscina.
Continuano senza sosta le attività in favore della popolazione anziana molfettese promosse dalle Associazioni di Volontariato convenzionate con il Comune di Molfetta, settore Socialià, a seguito di manifestazione d’interesse.
Sono stati Misericordia e Fratres a proporre il campus estivo che include, al momento, circa 20 anziani. Ma sono molteplici le inziative promosse anche da altre realtà del territorio, Auser, Joyce Lussu, Ser Molfetta, Don Ambrogio Grittani, Crocerossa e I Templari che realizzano un progetto comunale nato dall’esigenza di offrire agli anziani momenti di svago e socializzazione evitando la tendenza all’isolamento e al ritiro sociale.

Le attività proposte sono tese al mantenimento delle capacità cognitive e relazionali della popolazione anziana con attività socio culturali, scambi intergenerazionali, escursioni sul territorio con visite guidate; attività ricreative tipo sagre, corsi di canto e di ballo; terapia occupazionale con i laboratori teatrali, di ricamo e cucito e di arti grafiche; attività di svago e motorie con ginnastica dolce e tecniche di rilassamento; attività di supporto nell'aiuto per gli acquisti, preparazione e consegna di pasti, consegna e ritiro da lavanderia, accompagnamento presso uffici.

«E’ soprattutto in estate che - il commento del sindaco, Tommaso Minervini – chiediamo alle Associazioni di volontariato di sostenere gli anziani in un periodo particolarmente difficile causa fattori di rischio come la solitudine ed il grande caldo. Ci rivolgiamo a persone che, pur avendo superato i 65 anni di età, hanno ancora voglia di mettersi in gioco, di coltivare passioni e interessi, ma anche a chi ha solo bisogno di stare in compagnia e di non sentirsi solo. Ringrazio la dottoressa De Leonardis, dirigente del settore socialità, e tutti i suoi collaboratori per l’attenzione che riescono a mettere in ogni attività svolta in favore della persona».