Con “Le Chiavi dell'alba” Molfetta ha salutato il nuovo giorno

Un evento musicale, un omaggio al cinema, per ripercorrere, con l’esecuzione dal vivo, le pagine musicali più belle e conosciute della cinematografia internazionale.
Molfetta, domenica 7 agosto, ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, Le Chiavi dell'alba, iniziativa di Evolve Molfetta e Fondazione Biagio Abate, a cala Sant’Andrea, a ridosso del Duomo.
Sulle note del Mattino di Grieg, eseguita dall'orchestra della provincia Bat, diretta dal maestro Benedetto Grillo, primo violino il M° Carmine Scarpati, ha salutato il nuovo giorno.

Prima e dopo il sorgere del sole, il pubblico presente è stato coccolato con le musiche delle più famose colonne sonore composte da Ennio Morricone e da John Williams.

Quest’anno l’iniziativa si è avvalsa della partecipazione straordinaria di Francesco Tammacco e Pantaleo Annese de “Il Carro dei Comici”, come voci narranti, che, di pari passo alla musica, hanno accompagnato gli spettatori nell’ascolto.

«Molfetta – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini – è in grado di esprimere grandi professionalità nel campo artistico e culturale e, quando nascono felici collaborazioni riesce a dare il massimo. Lo spettacolo offerto al pubblico presente è stato unico emozionante. E’ vero il sole sorge ogni giorno tramonta ogni giorno, ma quanti si fermano a riflettere sulla grandiosità di questo evento. Bene, scoprire che centinaia di persone, convintamente, decidono di alzarsi prima dell’alba per assistere al sorgere del sole, accompagnati dalla musica eseguita da grandi professori di orchestra e da talenti della musica – conclude - è sicuramente rappresentativo di quanto ci sia bisogno di coltivare il bello, di riscoprirlo».

L'iniziativa, patrocinata dal Comune, rientra nel cartellone dell'estate a Molfetta.