Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2022

Il consiglio comunale, a maggioranza, ha approvato il bilancio consuntivo 2022. Il provvedimento ha ottenuto 15 voti favorevoli, 7 contrari, nessun astenuto.
La manovra è stata presentata all’Aula dal Sindaco, Tommaso Minervini.
Un dato su tutti. Il Risultato di amministrazione è positivo ed è pari ad Euro 32.451.633,00, nel 2013 il disavanzo ereditato era di 13 milioni. Positivo anche il risultato relativo alla gestione di competenza, quella che fa riferimento al solo esercizio 2022, che rileva un avanzo di Euro 14.309.409,28.
Tutto questo nonostante il rendiconto abbia dovuto sostenere circostanze straordinarie relative alle maggiori spese energetiche per circa 1,5mln di euro, alla transazione con il Consorzio ASI per circa 1,5mln sebbene spalmata su tre esercizi ed il rinnovo contrattuale del personale con risorse di bilancio.

Ma veniamo ai numeri.
Il risultato finale, al netto cioè degli accantonamenti e dei vincoli, registra un disavanzo di euro 5.415.483,25. Questo valore, confrontato con il disavanzo 2021 (di euro 5.729.408,61), evidenzia che risulta, come richiesto, totalmente recuperata la quota annua di disavanzo pari ad € 284.241,96.
Il Fondo perdite società partecipate è stato azzerato non essendoci partecipazioni in perdita nell’esercizio.
Il Fondo contenzioso e passività potenziali è stato incrementato a scopo prudenziale.
Sono stati cancellati definitivamente i residui attivi per € 8.969.321,35 e i residui passivi per € 2.963.491,06.
Il fondo cassa al 31/12/2022 ammonta ad € 31.977.829,98.
E ancora. Sono migliorate le percentuali di riscossione delle entrate tributarie sia in competenza che in riaccertamento.

«Un ottimo consuntivo che – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - significa una uona capacità di gestione, pur nella delicatezza e complessità di gestione della Finanza locale, cui il Governo non dà aiuti per la spesa corrente, unico elemento di necessità per Molfetta e per tutti i Comuni del Sud».