Consultazione pubblica e Percorso Partecipativo ex PTPCT

Consultazione pubblica e Percorso Partecipativo  ex PTPCT

Con il presente comunicato si informa la collettività che quest’anno la consultazione pubblica riferita agli interventi di contrasto al verificarsi del rischio corruttivo ed alla promozione della trasparenza subirà delle modifiche rispetto al passato.

La milestome M1C1-56 del PNRR ha apportato una riforma normativa introdotta con il D.L. 80.2021, ovvero, il c.d. sistema di Pianificazione integrata di attività ed organizzazione (PIAO).

Il PIAO, come disciplinato dalla normativa regolamentare di riferimento – DPR 81.2022 e DM 132.2022 – tra gli altri piani assorbe anche l’ex Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, integrandolo in una specifica sottosezione del Piano integrato. Il raccordo normativo innanzi riportato prevede, inoltre, un più stringente coordinamento con la pianificazione economico-finanziaria, quindi, un termine di adozione del PIAO entro i 30 giorni successivi all’approvazione del bilancio.

Fatte queste premesse si comunica che l’Amministrazione è attualmente impegnata nel perfezionare i vari livelli pianificatori e che, quindi, il confronto sul sistema di prevenzione del rischio corruttivo e di promozione della trasparenza sarà avviato quando verrà elaborata la sottosezione del PIAO di riferimento.

Ogni preventivo contributo sulla materia o sugli argomenti da sottoporre a processo partecipativo è fortemente gradito, quindi, si invitano gli interessati a inviare le proposte del caso  nel modulo allegato entro il 15 marzo 2023 a: affari.generali@cert.comune.molfetta.ba.it – oppure a mezzo email a: affarigenerali@comune.molfetta.ba.it

Il Segretario Generale

Dott. Ernesto Lozzi