Corso di formazione sulla dislessia

L'iniziativa dell'assessorato ai Servizi Socio Educativi dedicata alla dislessia va avanti
con un corso destinato a pediatri, dirigenti scolastici, insegnanti,
assistenti scolastici, educatori e genitori

Prenderà il via il prossimo 14 novembre, nella Fabbrica di San Domenico a Molfetta,  il corso teorico-pratico di formazione dedicato al  tema della dislessia promosso dall'assessorato ai Servizi Socio Educativi del Comune di Molfetta. Dopo lo screening diagnostico realizzato qualche mese fa dagli esperti dell'Associazione Italiana Dislessia (AID) su 200 alunni delle terze classi nelle scuole primarie della città, l'amministrazione comunale torna ad approfondire uno dei disturbi specifici dell'apprendimento più comuni tra i bambini. «Il corso - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Roselli - si pone l'obiettivo di analizzare alcune caratteristiche specifiche della dislessia, fornendo allo stesso tempo le strategie e le tecniche che possono facilitare lo stile cognitivo, comunicativo e di interazione sociale dei bambini affetti da disturbo specifico dell'apprendimento. L'iniziativa si rivolge a tutte le figure professionali che operano quotidianamente a stretto contatto con i bambini.» Il progetto rientra nell'ambito del progetto Città Sane-Oms in partnership con i Lions Club di Molfetta e l'Associazione Italiana Dislessia (AID).

"Dislessia? Non è un problema: dalla diagnosi alla didattica" è il titolo del corso di formazione ed è destinato a pediatri, dirigenti scolastici, insegnanti, assistenti scolastici, educatori e genitori. Il corso si articolerà in dieci incontri, ciascuno incentrato su un aspetto particolare della dislessia (epidemiologia della dislessia, aspetti legislativi, disturbi di lettura, disturbi di scrittura, discalculia, piano educativo personalizzato, strumenti compensativi e altro ancora). Le lezioni saranno tenute da esperti dell'Associazione Italiana Dislessia e si concluderanno a gennaio 2012.

«Al corso parteciperanno a titolo gratuito 90 operatori del settore di cui 60 tra insegnanti indicati dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, pediatri di famiglia, educatrici delle strutture comunali (asilo nido) e operatori delle associazioni che si occupano di prima infanzia», dichiara il dirigente del settore Servizi Socio Educativi Giusi de Bari. L'amministrazione comunale ha finanziato il corso e pertanto mette a disposizione 30 partecipazioni gratuite a favore di operatori esterni (purché appartenenti alle categorie indicate nel modulo di iscrizione on-line): questi ultimi potranno iscriversi via internet attraverso il sito istituzionale del Comune di Molfetta (www.comune.molfetta.ba.it) accedendo alla pagina "Molfetta Città Sana" (presente nella sezione "Rubriche") e collegandosi alla pagina www.medialab05.it/dislessia (è possibile anche collegarsi direttamente alla pagina). È possibile registrarsi entro le ore 12 di venerdì 11 novembre. In questo modo le iscrizioni saranno automaticamente accettate in ordine cronologico di arrivo.

Palazzo di Città, 7 novembre 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta