Covid: contributi affitti e utenze. Sono 755 i nuclei familiari entrati in graduatoria

Ancora risposte concrete, per contrastare le povertà e l’emergenza, dirette a famiglie e a persone che, in periodo di pandemia, si sono trovate in grandissima difficoltà socio economica. Sono 755 coloro che, a breve, otterranno i contributi per il pagamento dei fitti e delle utenze relativi al periodo pandemico.
Il Settore socialità ha approvato e pubblicato la graduatoria degli aventi diritto.
Come è noto, nelle scorse ettimane, il cosiddetto decreto sostegni aveva disposto la realizzazione di misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche tramite appositi fondi destinati ai Comuni, fondi destinati anche ai piccoli esercenti per le utenze e le bollette dei locali commerciali.

Il Comune di Molfetta, con il settore Socialità, aveva quindi provveduto tramite un bando, con procedura informatizzata, ad acquisire le istanze corredate da Isee che ha consentito di ammettere ad un contributo 755 nuclei familiari.

«Siamo accanto alle famiglie in difficoltà con fatti concreti e con interventi mirati che puntano a contrastare anche le povertà levate al periodo pandemico.L'amministrazione – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - attraverso la digitalizzazione amministrativa, garantisce aiuti attraverso un sistema digitale facile, diretto, tempestivo che consente anche il controllo della regolarità delle domande presentate in un periodo caratterizzato da enormi problematiche di natura socio economica che vede l'acutizzarsi dei bisogni primari di sussistenza. Ringrazio il Settore Socialità, la dirigente, Lidia De Leonardis e il suo staff, l’assesore alla socialità, Gianna Sgherza, sempre un passo avanti nell’individuazione di problemi e soluzioni».