Da venerdì in erogazione il contributo canoni di locazione

mappa molfetta

mappa_molfettaLa Regione Puglia ha trasferito la quota di cofinanziamento al Comune di Molfetta che a partire da venerdì 14 novembre potrà procedere con l'erogazione del contributo integrativo del pagamento del canone di locazione per le 1442 famiglie le cui istanze sono state accolte. È stata sorteggiata la lettera "D" ed entro il 5 dicembre, secondo questo calendario, la Banca Popolare di Bari procederà all'erogazione.
"Un sollievo atteso e necessario per le tante famiglie che non possono permettersi l'acquisto di una casa e fanno spesso fatica ad arrivare a fine mese. Abbiamo confermato un importante cofinanziamento del Comune, tanto che anche quest'anno la Regione Puglia ci ha riconosciuto un'alta premialità" spiega l'assessore alle politiche sociali Bepi Maralfa.
Con delibera di giunta regionale, infatti, sono stati ripartiti i fondi ed al Comune di Molfetta è stata attribuita un'ulteriore somma ai 449.235 del fondo sostegno canoni di locazione per l'anno 2012, previsti dalla legge 431/98. Si tratta di 249.028 euro di premialità, concessi sulla base del cofinanziamento comunale di 110.000. Il contributo fitti arriva così a un importo complessivo di 808.264 euro.
Tra i requisiti per determinare gli aventi diritto c'era quello di aver condotto in locazione un alloggio nell'anno 2012, a titolo di abitazione principale con contratto regolarmente registrato ed in regola con l'imposta di registro anno 2012 e avere una fascia di reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore all'importo di 14.000 euro, rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%.
"Il tema delle emergenze abitative è molto forte in città - conclude l'assessore Maralfa - oltre questi contributi, attraverso il bilancio autonomo, stiamo salvando molte famiglie dallo sfratto esecutivo grazie alle misure seguite alla delibera di giunta n. 78 del 30 ottobre 2013. Con sole risorse di bilancio autonomo stiamo sostenendo coloro che rischiano di rimanere senza un tetto, in assenza di una legge nazionale o regionale che li tuteli".

mappa molfetta