Dal 7 agosto saranno erogati i contributi sociali

L'assessorato ai servizi sociali ha disposto l'erogazione dei contributi per 119 mila euro in favore di 366 famiglie che hanno fatto domanda sulla base del bando pubblico. Il vicesindaco Bepi Maralfa: "Il nostro lavoro è improntato alla più assoluta trasparenza".

Saranno erogati a partire dal 7 agosto i contributi economici continuativi per le famiglie in stato di bisogno che hanno risposto al bando pubblico. "Sono pervenute - spiega il vicesindaco con delega alla socialità Bepi Maralfa - 539 domande di contributo e ne abbiamo accolte 366 stanziando complessivamente 119.310 euro. Questa volta abbiamo compiuto un'attenta procedura di verifica e alcune richieste sono state respinte in quanto non rientranti nei criteri previsti per l'assegnazione e altre 81 domande saranno oggetto di ulteriori controlli incrociati per la verifica dei requisiti previsti dal Regolamento".

Il sussidio riconosciuto per i mesi di luglio e agosto dal Comune di Molfetta serve per accompagnare le famiglie fino all'uscita dallo stato di bisogno e, come previsto nel nuovo Regolamento Comunale, approvato dal Commissario straordinario l'11 aprile scorso, non potrà protrarsi per un periodo superiore a sei mesi nell'arco dell'anno solare o, qualora ricorrano motivazioni eccezionali, per un periodo non superiore a due anni.
"Il nostro lavoro per rispondere a questa forte domanda sociale è improntato alla più assoluta trasparenza. - aggiunge il vicesindaco - Il contributo è determinato sulla base di un rigoroso punteggio assegnato seguendo precisi indicatori come il valore ISEE e le caratteristiche del nucleo familiare. Si determina così il contributo che può variare dai 300 ai 420 euro per beneficiario".
Restano ancora aperti fino al 31 ottobre i bandi per il contributo economico straordinario, per la partecipazione alle spese farmaceutiche, per l'esenzione dal pagamento del servizio mensa, trasporto scolastico e asili nido, per l'intervento di sostegno per le emergenze abitative.
Sempre sul fronte sociale sono state sbloccate le graduatorie dei beneficiari del contributo fitti e buone notizie potranno arrivare nei prossimi giorni anche per la liquidazione di questi fondi alle famiglie.

Molfetta, 5 agosto 2013