Dall'osservazione dei pianeti al presepe vivente itinerante, ecco la Notte Bianca dal sapore natalizio

Sabato 17 dicembre riflettori puntati su Molfetta Vecchia: notte indimenticabile con musica, percorsi gastronomici, osservazione delle stelle con telescopi, l'inedita mostra di arte contemporanea nel Torrione Passari, tanta musica e persino un presepe vivente itinerante

Sarà una notte indimenticabile. Molfetta Vecchia si prepara a vivere una notte speciale, inedita, dai mille sapori e dalle mille sorprese. Sabato 17 dicembre l'associazione La Voce di Sant'Andrea, in collaborazione con l'amministrazione Azzollini, presenta "M.A.G. musica, arte e gusto - Notte Bianca tra sapere e sapore nel centro storico di Molfetta", una speciale Notte Bianca dal sapore natalizio tutta dedicata al suggestivo centro storico di Molfetta. Dalle 19.00 alle 2.00, i vicoli di Molfetta Vecchia si animeranno come non mai grazie a una serie di eventi e spettacoli, musica, degustazione di vini, cucina tipica pugliese, olio e frantoi, mostre d'arte, reading teatrali, street art, concerti live, letture per bambini, balli in strada, finanche un presepe vivente itinerante. «Ogni strada, piazza, bottega artigiana, galleria, studio di artisti, caffè, ristorante, chiesa e cortile, giardino, chiostro e museo - anticipano gli organizzatori -  si animerà grazie a un evento diverso e inaspettato, offrendo a grandi e piccini l'opportunità di scoprire e riscoprire il centro più antico e più autentico di Molfetta.» L'iniziativa rientra nell'ambito del programma natalizio finanziato dall'amministrazione comunale ed è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria del settore commercio.

Ricco e variegato il programma della serata. Tutto si svolgerà attorno alle tre principali direttrici di Molfetta Vecchia: in via Sant'Orsola, alle 19, ci sarà l'inaugurazione nel Torrione Passari della mostra di arte contemporanea "Viaggio nell'arte contemporanea neo concept" con il critico d'arte Giacomo Zaza e gli artisti Gianfranco Baruchello, Olga Chernysheva, Wolfgang Plöger, Grazia Toderi. All'esterno del Torrione Passari saranno allestiti due telescopi motorizzati e computerizzati per osservare Giove con i suoi quattro satelliti, la nebulosa di Orione e le Pleiadi. Intorno a mezzanotte sarà possibile osservare Marte e più tardi anche la Luna. Alle 21.00 reading teatrale a cura di Felice Altomare.

Alle ore 20 in prossimità della Chiesa di Sant'Andrea l'appuntamento è con il concerto natalizio Telethon, mentre più tardi, alle  21.30, sarà la volta di un altro concerto con protagonista il quartetto d'archi Hathor. In via Forno alle 21 partirà il presepe vivente itinerante.

Nella sua sede in via Sant'Andrea 30, l'associazione La Voce di Sant'Andrea propone una mostra pittorica, un live painting di Officine Autoprofilo (alle 22) e un live set tecno ambient di Angelo Ceci (alle 23). Protagonista immancabile, la musica:  Dj set e street art in via Amente, danze popolari e pizzica in via Piazza, mentre su Banchina Seminario ci saranno i concerti dei Red Flaming (cover band dei Red Hot Chili Peppers) e, a seguire, di Pietro Verna. Musica no limits anche in piazza Municipio dove, oltre a uno spettacolo di Babbi Natale e alle marionette per bambini, è previsto un concerto natalizio dei bambini del SerMolfetta (alle 19,00) e altri concerti di gruppi  e cantautori locali come Pinco Pallozza (alle 21) e le band Ginko Dawn Shock (alle 20), Il Sogno (alle 22) e Nothing Less (alle 23).

Lungo tutti i percorsi sarà possibile assaggiare eacquistare panettoni e latticini, dolci e altre specialità enogastronomiche, il tutto accompagnato da artisti di strada, esibizioni di giocoleria, acrobalacing ed equilibrismo. Nella chiesa della Morte (in via Morte) alle 20,00 videoproiezioni a cura degli artisti Antonio de Palo e Giuseppe Boccassini, alle 22,30 showcase di Carolina da Siena. E ancora: in via Piazza appuntamento con "Aspettando il Natale", mostra d'arte e artigianato a cura dell'associazione Fidapa e con le danze popolari a cura dell'associazione Fabulanova. Nella libreria Corto Maltese, sempre in via Piazza, alle 18.30, film e letture per bambini a cura di Paola di Gravina.

«Sarà una serata indimenticabile per Molfetta Vecchia e per i molfettesi», ne è sicuro il sindaco Antonio Azzollini che ringrazia quanti si stanno adoperando nell'organizzazione di questo grande evento: «La Notte Bianca tra i vicoli di Molfetta Vecchia è il sunto di uno sforzo corale grazie al quale un'intera città si riappropria del suo centro storico, aggiungendo contenuti al recupero architettonico-urbanistico-sociale realizzato in questi anni dall'amministrazione comunale.»

Palazzo di Città, 14 dicembre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta