"Differenziamoci". L'Asm e il Comune di Molfetta lanciano la nuova campagna di educazione ambientale

differenziamoci testata1

differenziamoci"Differenziamoci", è questo il nome del progetto scolastico, dedicato all'ambiente, alla corretta gestione dei rifiuti in particolare, voluto fortemente dall'Asm e dall'Amministrazione comunale, realizzato con la preziosa collaborazione dei consorzi di filiera (Corepla, Coreve, Cial, Ricrea, Rilegno, Comieco) e delle associazioni ambientali presenti sul territorio (Terrae, Wwf, Riciclando verso zero rifiuti, Passi da Ciclope e Legambiente).

La nuova campagna di sensibilizzazione, verrà lanciata mercoledì 12 Novembre presso la Sala Finocchiaro. Nel Chiostro di San Domenico verrà allestita la mostra "differentemente" che rimarrà per 10 giorni durante i quali  tutti  potranno visitarla negli orari e giorni del chiostro stesso (tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17).

L'evento del 12 novembre, che vedrà la partecipazione del  Sindaco Paola Natalicchio, del Presidente dell'Asm Antonello Zaza, e dell'Assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta, partirà con la premiazione della scuola molfettese vincitrice delle "Cartoniadi 2014", una gara di raccolta della carta tenutasi tra le scuole lo scorso maggio e che ha fatto registrare  particolare entusiasmo e attiva collaborazione da parte degli studenti.

Nello stesso incontro, verrà presentato dai rappresentanti delle associazioni, in maniera dettagliata, il progetto scuola "Differenziamoci" volto a sensibilizzare le nuove generazioni rispetto al tema dei rifiuti e della loro corretta gestione.

"Differenziamoci" prevede momenti di formazione e aggiornamento dei docenti, formazione degli alunni attraverso giochi a premi o realizzazione di oggetti con materiale di scarto, laboratori di compostaggio, visite guidate all'isola ecologica della città e visite guidate alla mostra "differentemente".

L'educazione al rispetto dell'ambiente, al riciclo, alla diffusione delle buone pratiche partendo dai più giovani e nelle scuole, è la scommessa che Asm, Amministrazione Comunale e Associazioni sperano di vincere, a piccoli passi.

L'appuntamento  dunque è mercoledì 12 novembre dalle ore 10:00 presso Chiostro San Domenico, la cittadinanza è invitata.

differenziamoci testata1
differenziamoci