Differenziata al 35,1% a giugno: obiettivo risparmio raggiunto

obiettivo5

obiettivo_differenziata_molfetta
Hanno raggiunto le 974 tonnellate i rifiuti differenziati nel mese di giugno a Molfetta, portando così al 35,1% la percentuale di raccolta differenziata in città. "Centriamo l'obiettivo del +5% necessario per evitare l'ecotassa regionale. Siamo particolarmente soddisfatti perché dopo anni finalmente la percentuale di raccolta differenziata in città è tornata a salire. Inoltre questo risultato ci permette di risparmiare i 350.000 euro che avremmo dovuto iscrivere in bilancio sulla tassa rifiuti". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio commenta il dato trasmesso dall'Asm che sarà comunicato alla Regione Puglia.

Con legge regionale erano state, infatti, rimodulate le tariffe aumentando l'aliquota per rendere meno conveniente il conferimento dei rifiuti in discarica. Il costo dello smaltimento per i Comuni che non avessero conseguito a giungo 2014 una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 5% in più, rispetto ai dati del periodo settembre 2012 - agosto 2013, sarebbe passato da 11,25 euro/ton smaltita a 25 euro/ton. Ecco perché raggiungendo l'obiettivo si è evitato il forte aumento.

"Questo risultato - spiega l'assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta - è frutto di un gioco di squadra con l'Asm, su cui come Comune siamo tornati dopo anni a investire, con i cittadini che hanno colto l'importanza dell'obiettivo e sono stati messi in condizione in tutte le zone della città di differenziare e delle associazioni che si sono mobilitate".

E anche dal presidente dell'Asm Antonello Zaza arrivano i ringraziamenti ai cittadini e ai dipendenti dell'azienda che con gli stessi mezzi sono stati chiamati a coprire un'area di raccolta più vasta.?"Ringrazio - continua Zaza - anche i ragazzi delle scuole che hanno risposto in maniera eccezionale al concorso delle Cartoniadi, contribuendo con oltre 200 cassonetti pieni di carta e cartone all'obiettivo. Nelle scuole torneremo già da settembre con i premi e con progetti e percorsi di educazione ambientali".

"Adesso - conclude il sindaco - non dobbiamo fermarci. Dobbiamo continuare sulla strada della differenziata per arrivare entro fine anno alla raccolta porta a porta che davvero potrà portarci a fare il salto di qualità e diventare un comune virtuoso".

obiettivo5