Differenziata. Nuova tappa per la raccolta rifiuti porta a porta. Un'ordinanza sindacale detta le norme

Fa appello al senso di civiltà dei residenti l'ordinanza che, sulla scorta delle sollecitazioni giunte dai cittadini virtuosi, dai dirigenti comunali, dagli operatori, rilancia la raccolta rifiuti porta a porta con piccole variazioni sugli orari, nelle vie del centro; la possibilità di utilizzare gli ecopoint (le mini isole ecologiche) nelle campagne, con il ritiro dell'apposita chiavetta, (gratuita) presso gli uffici Asm; il conferimento degli ingombranti chiamando l'Asm; la possibilità di conferire presso le isole ecologiche, a levante e a ponente della città, i rifiuti differenziati tutti i giorni, dal lunedì ala sabato (dalle 7 alle 19, e la domenica e i festivi, dalle 7 alle 13.

Ribadite le sanzioni amministrative, anche a carico degli amministratori condominiali che sono tenuti, puntualizza l'ordinanza che integra la disciplina della raccolta differenziata, «a disciplinare l'uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell'interesse comune, non modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini; a vigilare e a far rispettare le norme ed i regolamenti in materia di igiene».

La nuova misura si rende necessaria per garantire adeguata tutela igienico-sanitaria e decoro del territorio. «Ad oggi - ha commentato il sindaco, Tommaso Minervini - tutte gli interventi posti in essere, nell'ultimo anno, con l'impiego di foto-trappole, video, apertura delle buste abbandonate da parte degli operatori dell'Asm, hanno prodotto un significativo miglioramento del servizio ma ci sono ancora criticità da superare ed è importante responsabilizzare tutti. La civiltà deve vincere».

Le sanzioni, da 75 a 500 euro, saranno elevate anche per chi conferisce in orari difformi da quelli previsti. L'ordinanza non riguarda solo le utenze domestiche ma include anche tutte le utenze non domestiche, alimentari, non alimentari e presenti nella zona industriale.

L'ordinanza completa è disponibile sul sito www.comune.molfetta.ba.it

Molfetta, 12/09/2018

Lucrezia d'Ambrosio