Direttiva Bolkestein - concessioni dei posteggi dei mercati e delle fiere

Così come indicato dalla direttiva comunitaria "Bolkestein" sui servizi del mercato interno e recepita dalla Conferenza Stato-Regioni, per l'assegnazione delle concessioni in scadenza che interessano i posteggi di mercati e fiere presenti sul suolo pubblico nazionale, è necessario procedere attraverso un bando ad evidenza pubblica.
Nelle procedure di bando si seguiranno i criteri previsti dalle disposizioni dell'Intesa approvata dalla Conferenza Unificata il 5 luglio 2012 in attuazione della Direttiva Bolkestein.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1292 del 10 agosto 2016 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 101 del 2 settembre 2016, la Regione Puglia  ha:

• preso atto del documento unitario delle regioni e province autonome n. 16/94CR08/C11 del 3 agosto 2016 concernente "Linee applicative dell'intesa della Conferenza Unificata del 05.07.2012 in materia di procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche";

• fornito ai Comuni, quale atto di indirizzo per parità di trattamento tra gli operatori e trasparenza delle procedure di selezione, la modulistica di base secondo il fac-simile approvato dalla Conferenza delle Regioni;