Diritto allo studio. Il Consiglio comunale approva all’unanimità

Attorno al programma comunale degli interventi per il diritto allo studio e per la promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024, predisposto dal Settore Socialità, il Consiglio comunale si compatta.

«E’ la dimostrazione – dice il Sindaco, Tommaso Minervini nel suo intervento nell’aula Carnicella - che quando parliamo dei nostri bambini si esprime quella giusta coesione istituzionale e di questo ringrazio tutti i consiglieri».

Nel dettaglio il programma per il diritto allo studio ammonta ad oltre 14 milioni di euro che includono, tra le altre cose, costi per la mensa scolastica, che non ha subito alcun aumento per le famiglie, il trasporto e tutti i servizi annessi per una popolazione scolastica che, complessivamente 10.677 alunni.

«Ringrazio – ha aggiunto il Primo cittadino - l’assessore alla socialità, Anna Capurso, la dirigente Lidia de Leonardis, e tutti i loro collaboratori per il lavoro svolto. Oggi – ha continuato il Sindaco Minervini – voglio rendervi partecipi del fatto che abbiamo chiuso, con la Regione e l’Anci il percorso di approvazione del Piano di zona. I rappresentanti di regione e Anci hanno pubblicamente indicato l’Ambito Molfetta-Giovinazzo come uno dei più performanti della Regione e con servizi assolutamente innovativi. La stessa dirigente regionale ha voluto assumere informazioni circa i nostri servizi tipo quello degli psicologici nelle scuole, l’affido abitativo, il Pis che – ha concluso - in questi anni il Settore socialità ha di gran lungo migliorato».