Dog park degli ulivi. Martedì 15 settembre la cerimonia inaugurale

D’ora in avanti gli amici a quattro zampe avranno un posto dove correre e giocare. Martedì 15 settembre, a ridosso di Via Giovanni Spadolini, Via Saverio De Simone e Via Giuseppe Percoco, a Molfetta, sarà inaugurato il primo dog park comunale attrezzato. Cinquemila metri quadrati per consentire ai cani di ogni età e misura di correre in libertà, divertirsi con i giochi pensati per le loro esigenze, stare in compagnia dei loro amici a due zampe senza alcun limite. La cerimonia avrà inizio alle 18.30.

Il dog park sarà aperto tutti i giorni, tutto l’anno dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 20, in autunno e in inverno, dalle 9 alle 12.30, il pomeriggio dalle 17 alle 21 in primavera e in estate. L’ingresso, trattandosi di struttura pubblica, sarà gratuito.

«Ringrazio di cuore chi ha creduto in questo progetto di cui - sottolinea il consigliere comunale Leo Binetti, ispiratore del dog park - si era parlato tante volte in passato ma che mai era stato portato a termine. Adesso finalmente siamo a un passo dal traguardo e sono contento del supporto ricevuto dall'amministrazione. Si tratta di una novità importante per Molfetta e per i cittadini».

Insomma, ci siamo. Martedì, in occasione della cerimonia inaugurale ci saranno tanti amici a quattro zampe che, però, per evitare confusione, dovranno essere tenuti al guinzaglio dagli amici umani. Che, sulla base del regolamento del dog park anche nei giorni di apertura dovranno sempre accompagnarli.

Per accedere al dog park è stato stilato un regolamento che, tra le altre cose, prevede che possano accedere alla struttura esclusivamente i cani regolarmente iscrit¬ti all’anagrafe canina in regola con le vaccinazioni come da tesserino sanitario che dovrà essere esibito in fase di controllo dagli organi preposti alla vigilanza; sarà consentito l’accesso ai cani per muoversi liberamente e giocare, anche non tenuti al guinzaglio e privi di museruola, purché sotto la stretta vigilanza e la responsabilità civile e penale dei rispettivi proprietari/detentori, che devono rimanere sempre all’interno dell’area stessa, sarà invece vietato l’ingresso ai cani con sindrome aggressiva e a femmine in periodo estrale; i cani dovranno essere sempre custoditi dai proprietari o da altri detentori tempo¬ranei sempre nel rispetto del benessere dell’animale e della sicurezza pubblica e non potranno essere collocati in recinti o assicurati a punti fissi; nell’ area delimitata, deve essere assicurata la presenza ravvicinata del proprietario o detentore per la relativa sorveglianza affinché gli animali non arrechi¬no disturbo al vicinato né manifestino aggressività verso le altre persone o animali presenti; le deiezioni solide degli amici a quattro zampe dovranno essere immediatamente rimos¬se a cura dell’accompagnatore e le deiezioni liquide devono essere asperse e dilavate con abbondante acqua.
Il dog park sarà video sorvegliato h24