Domenica Molfetta pedala con Nibali

Il vincitore del Giro d'Italia 2013 alla prima iniziativa promozionale in vista del passaggio della corsa rosa da Molfetta il 13 maggio 2014. Questa mattina alla presentazione ufficiale della tappa Giovinazzo-Bari l'assessore allo sport Serena La Ghezza

Molfetta il 13 maggio del 2014 sarà attraversata dal Giro d'Italia nella prima tappa italiana della novantasettesima edizione della corsa rosa: Giovinazzo-Bari. Questa mattina nel capoluogo la presentazione ufficiale alla quale ha partecipato l'assessore allo sport del Comune di Molfetta Serena La Ghezza accanto al sindaco di Bari Michele Emiliano, all'assessore allo sport e presidente del Coni pugliese Elio Sannicandro, all'assessore regionale ai trasporti Giovanni Giannini, ai sindaci di Bitonto e Giovinazzo, Michele Abbaticchio e Tommaso Depalma.
"Sarà per noi - ha spiegato l'assessore La Ghezza - un grande onore ospitare per il secondo anno consecutivo il passaggio del Giro d'Italia. I cittadini si sono riversati in strada e hanno riservato una calda accoglienza ai corridori e sono convinta che a maggio riusciremo a fare meglio. Ringrazio il sindaco di Giovinazzo e il presidente del Coni Elio Sannicandro per averci offerto l'occasione di essere inseriti nel percorso. Un grande evento sportivo come la Corsa Rosa, con 174 Paesi collegati alle dirette TV in tutto il mondo, è un'imperdibile occasione di promozione anche turistica per la nostra città che vedremo di ottimizzare nel migliore dei modi".
Intanto già domenica è previsto il passaggio da Molfetta del vincitore del Giro d'Italia 2013 Vincenzo Nibali che parteciperà alla Crociera che la Msc organizza con la Rcs. Al suo fianco lungo i 60 km del percorso pedalerà il Veloclub Molfetta.
"Nibali - aggiunge l'assessore - è il miglior ambasciatore del ciclismo del nostro Paese e sarà bello vederlo pedalare con i cicloamatori e dilettanti della storica associazione sportiva molfettese che energicamente contribuisce alla promozione della bicicletta sul territorio".
Domenica la partenza è prevista dal porto di Bari alle 10, il gruppo capitanato da Nibali passerà dal quartiere san Paolo, proseguirà verso Bitonto e sarà a Molfetta verso le 11. Il percorso attraverserà la nostra città dalla Madonna delle Rosa, via Berlinguer, via Terlizzi, via Galilei, via Baccarini e via Giovinazzo. Le scuole elementari e medie sono state invitate a condividere l'evento. L'arrivo a Giovinazzo è previsto alle 12.

Molfetta, 16 ottobre 2013