Due anni di interlocuzione tra Comune, Regione e Asl: i fatti

Per il “Don Tonino Bello” di Molfetta nuovo blocco operatorio, nomina dei primari. Ospedale del nord barese

Due anni di interlocuzione tra Comune, Regione e Asl: i fatti

Realizzazione dell’ospedale del nord barese destinato a colmare un vuoto che va da Barletta a Bari. Impulso alla realizzazione del nuovo blocco operatorio per l’ospedale di Molfetta
Il sindaco Tommaso Minervini scrive al Governatore della Puglia, Michele Emiliano, e al direttore del Dipartimento regionale promozione della salute, Vito Montanaro, e ne ottiene la conferma a dare corso a quanto contenuto nell’accordo sottoscritto a giugno scorso tra Regione e Asl Ba (formalizzata con la delibera Asl Bari n. 1056 del 12 giugno 2019, trasmessa con lettera prot. n. 155692 dello stesso giorno), che prevede, per Molfetta, la realizzazione di un nuovo blocco operatorio adeguato con tre sale; quattro posti letti di Terapia intensiva post operatoria (TIPO); l’integrazione del personale medico e paramedico; quattro posti letto di nefrologia; dieci posti letto di urologia; otto posti letto di cardiologia con relativi posti di monitoraggio; il servizio diurno di pediatria incardinato nella medicina territoriale; dai service di oncologia; diciotto posti letto di ortopedia; trentasei posti letto di medicina generale; sedici posti letto di chirurgia generale.

Con la stessa lettera il sindaco ha chiesto di mettere in atto tutto ciò che è necessario per giungere alla realizzazione dell’ospedale unico del nord barese considerato il fatto che «un vasto territorio a nord di Bari, popolato da 300mila abitanti – sottolinea Minervini - è sprovvisto di un ospedale completo e costringe i pazienti a pellegrinaggi da un reparto all’altro nelle varie strutture parziali. Dopo Barletta e Andria – continua MInervini - abbiamo solo Bari quali grandi ospedali completi. Mentre abbiamo strutture molto parziali o nessuna struttura a Trani, Bisceglie, Corato, Ruvo, Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo e Molfetta». E la risposta anche in questo caso non si è fatta attendere.

«Si conferma – precisano il presidente Emiliano e il direttore Montanaro - l’impegno a reperire risorse pubbliche o forme di finanziamento alternative previste dalla vigente normativa in materia, necessarie alla realizzazione di quanto da lei richiesto e che trova la totale condivisione».

I tentativi scomposti di sollecitare paure, alimentare notizie false sono destinati a schiantarsi contro il muro della realtà, dell’impegno di tanti bravi medici, paramedici e personale tutto dell’ospedale che svolgono con passione il loro dovere.
La giustizia si fa nelle aule dei tribunali e la giustizia serve a liberare le energie positive.

In allegato pubblichiamo il carteggio avvenuto