Due milioni di euro per la risorsa mare

1,975 milioni di euro per il Gruppo di Azione Costiera "Terre di Mare"
con capofila il Comune di Molfetta: risorse a pesca, turismo ed enogastronomia

Il GAC "Terre di Mare" è stato ammesso a finanziamento. Il Gruppo di Azione Costiera, con capofila il Comune di Molfetta, è beneficiario di 1.975.000 euro destinati alle attività collegate alla risorsa mare. Il finanziamento - proveniente da fondi europei per la pesca (Fep) - è destinato all'attuazione del Piano di Sviluppo Costiero, al fine di migliorare la competitività dei settori della pesca, dell'acquacoltura e del turismo legato al mare.

Nel Piano di Sviluppo Costiero presentato dal Gac - "Terre di Mare", messo a punto in partnership con le organizzazioni di categoria del settore, sono contemplate azioni specifiche per l'accorciamento della filiera produttiva del settore pesca; incentivi per l'avviamento di nuove imprese; promozione e sviluppo del pescaturismo e dell'ittiturismo; attività di promozione regionale e nazionale dei prodotti della pesca e acquacoltura; iniziative imprenditoriali per la pulizia dei porti; valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali; sviluppo turistico a sostegno dei lidi balneari e formazione. «Gli interventi inseriti nell'ambito del GAC - spiega Pantaleo Petruzzella, assessore alla Pesca del Comune di Molfetta - vedranno direttamente protagoniste le associazioni di categoria, l'imprenditoria privata e gli enti locali.»

«La pesca e il mare restano sempre tra i più importanti asset dell'economia di Molfetta» sottolinea il sindaco Antonio Azzollini, «attraverso le iniziative del GAC, l'amministrazione comunale prosegue la sua azione di sostegno alle piccole e medie imprese del settore, coniugando lo sviluppo con l'innovazione tecnologica, la ricerca di nuovi mercati con la crescita di nuove iniziative legate al turismo e all'imprenditoria.»

Palazzo di Città, 9 gennaio 2012
Ufficio Stampa Comune di Molfetta