"È stata l'estate dei 40.000 molfettesi agli eventi gratuiti in città"

L'assessore alla cultura e al turismo Betta Mongelli traccia un bilancio della programmazione dell'estate molfettese appena conclusa. Il prossimo passo il Forum della cultura.

Ieri sera con l'ultimo concerto della rassegna Anima Mea, fuori programma che ha portato in città cinque appuntamenti di musica antica e musica sacra, si è chiuso il calendario degli eventi dell'estate molfettese.
Il bilancio di questa stagione nella quale si sono regolarmente svolti 34 concerti di tutti i generi musicali, 12 spettacoli teatrali, 10 mostre, una rassegna di cinema all'aperto, aperture straordinarie dei musei e visite guidate è tracciato dall'assessore Betta Mongelli.
"I molfettesi - spiega - hanno avuto modo di apprezzare i talenti che si sono donati a questa città e che spesso erano costretti a emigrare in altri Comuni per esprimere la loro arte. Abbiamo calcolato circa 40.000 presenze complessive negli eventi che si sono alternati, escludendo il pubblico della notte bianca e della rassegna 'Ti fiabo e ti racconto'. L'anfiteatro di Ponente nelle dodici serate è stato sempre pieno, ma anche le altre piazze della città, penso a piazza San Michele con l'esperimento riuscitissimo del cinema all'aperto, o al centro storico sono state animate ogni settimana. Qualcuno si è permesso di ironizzare sulla 'cultura a chilometro zero', sulla nostra scelta di aprire i cancelli alla libera fruizione, invece abbiamo dato la possibilità ai cittadini che non si avvicinano agli eventi culturali l'occasione di esserci. È stata la sfida di questa estate dare a tutti la prima fila e questi numeri e gli 80 tra gruppi, associazioni e soggetti singoli che si sono esibiti ci confortano sulla riuscita di questo regalo alla città".
L'insediamento della giunta è avvenuto il 12 giugno e questo cartellone è stato il risultato di un mese intenso di lavoro. "Con pochissime risorse a disposizione - aggiunge l'assessore - grazie alla generosa risposta alla chiamata alle arti e alla competenza e spirito di servizio di Federico Ancona che, delegato dal sindaco, ha accompagnato gli organizzatori, abbiamo prodotto un incastro tra eventistica di richiamo e talenti locali dando un palcoscenico alle esperienze in crescita nell'ottica della costruzione di un legame con il territorio".
C'è un altro aspetto che l'assessore Mongelli intende sottolineare: "I luoghi della nostra città hanno riacquistato anima, valore e accolto ospiti provenienti da tutta la Puglia. Soprattutto i cittadini della nostra città hanno recuperato il senso dei luoghi storici e periferici tornando all'Ospedaletto dei Crociati, a Piazza Immacolata, in via Spadolini, al primo concerto nella nuova zona di espansione, o gli eventi delle 'Strade che ridono' ospitati alla Madonna dei Martiri e al Pulo".
"La partecipazione - conclude - è la strada che abbiamo tracciato e che si concretizzerà nel 'Forum della cultura' in cui saranno coinvolte tutte le associazioni. Si sta già lavorando nella 6 commissione consiliare e ci sarà poi la discussione in Consiglio Comunale".

Molfetta, 11 ottobre 2013