Ecco il Pronto Intervento Sociale: "angeli custodi" in ogni momento a servizio delle persone fragili

Grazie al Pronto Intervento Sociale le persone che si trovano in una improvvisa emergenza sociale potranno richiedere un aiuto anche fuori dagli orari di ufficio

Molfetta compie un altro passo avanti nel contrasto alle fragilità. Presto, infatti, sarà attivo il "Pronto Intervento Sociale", un servizio programmato dall'Amministrazione Azzollini per far fronte alle situazioni di emergenza socio-assistenziale anche fuori dai canonici orari di ufficio. L'Assessorato ai Servizi Socio-Educativi ha, infatti, bandito la gara d'appalto per l'affidamento del servizio, che sarà introdotto per la prima volta a Molfetta nell'ambito del Piano Sociale di Zona.

Insieme al Taxi Sociale e all'assistenza psicologica nelle farmacie presentati nei giorni scorsi, il Pronto Intervento Sociale rappresenta una ulteriore soluzione operativa introdotta per assistere le fasce più deboli della popolazione. In particolare, il Pronto Intervento Sociale si rivolge ad anziani, minori, disabili, adulti in difficoltà, famiglie e stranieri e a tutti i cittadini che possono trovarsi in una situazione di emergenza sociale. «La peculiarità del servizio consiste nel fornire assistenza sociale in qualsiasi momento della giornata, senza necessità di rivolgersi agli uffici del Servizio Sociale, quindi anche al di fuori degli orari di ufficio», spiega il dirigente del Settore Servizi Socio Educativi, Giusi de Bari.

In sostanza, il Pronto Intervento Sociale garantisce in ogni momento della giornata, anche telefonicamente, l'intervento dei Servizi Sociali comunali. «I cittadini potranno chiamare un numero verde che sarà attivo esclusivamente per le emergenze sociali - spiega l'assessore ai Servizi Socio Educativi Luigi Roselli - in questo modo verrà allertata un'equipe, munita di mezzo per il trasporto di persone, composta da un'assistente sociale e da un operatore-autista. L'equipe ha il compito di intervenire mediante l'ascolto telefonico preliminare, la valutazione del bisogno, l'eventuale intervento sul posto, la presa in carico dell'emergenza, la valutazione dei possibili interventi e quindi l'attivazione dei servizi territoriali.»

«Il Pronto Intervento Sociale è concepito quindi per offrire una risposta immediata alle urgenze e ai bisogni di primaria assistenza», continua l'assessore ai Servizi Socio-Educativi Luigi Roselli. «Anziani, adulti o minori, persone sole, donne in difficoltà, tutte le persone che dovessero trovarsi improvvisamente in condizioni di emarginazione, abbandono, maltrattamento o isolamento, potranno rivolgersi in qualunque momento della giornata al Pronto Intervento Sociale per richiedere un'assistenza urgente e immediata.»

Palazzo di Città, 14 novembre 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta