Emergenza meteo: il sistema ha funzionato

Allerta moderata nelle prossime ore. Questa mattina le lezioni si sono svolte regolarmente in tutte le scuole. Il sindaco in contatto con l'acquedotto per la pulizia di tombini e caditoie. Il bollettino dei danni.

"Il sistema di allerta ha funzionato, le lezioni questa mattina si sono svolte regolarmente in tutti gli istituti scolastici e nel corso della giornata si è provveduto alla messa in sicurezza delle criticità rilevate nel corso delle giornate di maltempo che hanno investito la Puglia. Ma continueremo a tenere alta l'attenzione nelle prossime ore anche perché la Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta moderata nella nostra zona". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio fa il punto sulla situazione in città.

"Questa mattina - continua - sono partite ulteriori verifiche, dopo quelle effettuate ieri pomeriggio, negli asili e nelle scuole di competenza comunale per verificare lo stato delle aule e dei tetti. Ho scritto, inoltre, al presidente della Provincia Francesco Schittulli perché ho ricevuto numerose segnalazioni da dirigenti e studenti delle scuole secondarie cittadine che denunciano problematiche che, con l'intensa pioggia di sabato e domenica, rischiano di essersi aggravate. Mi riferisco soprattutto nelle aule dell'Istituto Alberghiero nell'Apicella e del Liceo delle Scienze Umane Fornari".
"Grazie agli ingegneri e geometri dell'ufficio tecnico - spiega l'assessore alle opere pubbliche Giovanni Abbattista - avremo presto un report completo di tutti i casi di infiltrazioni nelle scuole tra lastrici solari e infissi. In molti casi si tratta di criticità preesistenti e dovremo programmare interventi di manutenzione straordinaria. Il muro ceduto nella zona dell'ex Park Club è stato messo in sicurezza e ora i proprietari dovranno provvedere alla rimozione dei calcinacci.  È stato sostituito un vetro nella sala dei Templari rotto dalla forza del mare. Un sopralluogo è stato effettuato anche sul cantiere del nuovo porto, in particolare nella zona che si affaccia nel bacino interno: non  ci sono stati cedimenti legati alle mareggiate".
Il Comune di Molfetta è anche in contatto con l'Acquedotto pugliese al quale sono state segnalati problemi legati a tombini e caditoie ostruiti da fogliame, residui di materiale pubblicitario cartaceo, buste di plastica e altri tipi di materiali caduti o ceduti a causa delle forti criticità meteo. Il sindaco ha chiesto una disostruzione immediata, per  prevenire ulteriori problemi in caso di nuova acutizzazione delle condizioni meteo.
"Un grazie autentico alla Polizia Municipale, guidata dal comandante Gadaleta e dal tenente Camporeale, alle associazioni di protezione civile del volontariato cittadino che fino a tarda ora hanno collaborato in zona Asi, ai Vigili del Fuoco, alla Multiservizi e alla Asm, che hanno assicurato la migliore gestione dell'emergenza", conclude l'assessore alla sicurezza e protezione civile Bepi Maralfa.

Molfetta, 2 dicembre 2013