Esercitazione regionale di massima allerta della protezione civile sabato e domenica a Molfetta

Invito dell'amministrazione a non allarmarsi per i tanti mezzi di soccorso che attraverseranno la città. "Si tratta di una simulazione delle conseguenze di un evento sismico, ma tutto avverrà nella massima sicurezza, rassicura il sindaco Natalicchio". I dettagli saranno resi noti venerdì in conferenza stampa

Il piano operativo di emergenza e protezione civile del Comune di Molfetta sarà testato sabato 29 giugno e domenica 30 attraverso l'esercitazione regionale organizzata dalla Misericordie che simulerà la risposta a un evento sismico.

"Il primo invito - spiega il sindaco Paola Natalicchio -  è rivolto ai cittadini: si tratta di una esercitazione quindi  non allarmatevi se la città sarà attraversata da ambulanze e in alcune zone saranno montati ospedali da campo.  Confluiranno nella nostra città oltre 60 mezzi di soccorso provenienti da tutta la regione e avremo così modo di verificare e successivamente aggiornare il Piano operativo comunale di protezione civile fermo al 2009".

Melficta 2013, questo il nome dell'esercitazione, si svolgerà sabato e attraverserà la città a partire dalle ore 9 con Corso Umberto da piazza Effrem a Galleria Liborio Romano. Alle 10 sarà interessata l'area del lungomare Colonna, alle 11 via Terlizzi, alle 17.30 il rione Madonna dei Martiri, alle ore 19.30 il centro storico e domenica mattina alle 8.30 la stazione ferroviaria.

Tutti i dettagli degli scenari di emergenza saranno diffusi nel corso di una conferenza stampa venerdì alle ore 11.30 presso la sala stampa di Palazzo Giovene in Piazza Municipio a Molfetta.

L'esercitazione si volgerà grazie alle organizzazioni di volontari che saranno impegnate sul campo: Confederazione Misericordie Italia, Avs Molfetta, Ser Molfetta, Guardie ambientali d'Italia e con il supporto di tutte le strutture operative del Comune di Molfetta, il corpo dei vigili urbani, il Settore di Protezione Civile "S.O.U.P" della Regione Puglia, le Province e le Prefetture di Bari e Barletta-Andria-Trani, i Carabinieri, la Polizia di Stato, il servizio del 118, la Croce Rossa e i Vigili del fuoco e le Ferrovie dello Stato.