Estate molfettese 2014: Emozioni diffuse tra grandi nomi e valorizzazione dei talenti locali

estatemolfettese2014

Sessanta eventi in 80 giorni tra cui 25 concerti, 15 rappresentazioni teatrali, 8 spettacoli di danza, cinema all'aperto, mostre e una notte bianca tra musica arte e gusto. Si parte stasera in Piazza Duomo con il teatro dei Cipis. Poi "Strade d'Arte" in collaborazione con le associazioni di commercianti cittadine per animare il centro città nelle giornate di avvio dei saldi il 4 e 5 luglio. E poi i Sud Sound System, Ti Fiabo e Ti Racconto - rassegna di teatro ragazzi, cinema all'aperto in Piazza delle Erbe, Mag - La notte bianca, Giorgia, Simple Minds; ad agosto Time Zones con Hevia e Ermitage Ensemble con Erica Mou e Vince Abbracciante, Paolo Lepore, Brusco, quattro spettacoli per i 10 anni del Carro dei Comici, "Scosse dal sottosuolo" con i giovani artisti emergenti molfettesi, a settembre Funkoff, Diodato, jazz, tango, flamenco, teatro popolare. E per tutta l'estate le grandi mostre di Giaquinto al Museo Diocesano e Mainolfi al Torrione Passari.

"Molfetta si candida a diventare uno dei centri gravitazionali dell'estate barese. Questo programma è il miglior biglietto da visita per una città che coltiva la sua vocazione turistica. Il 90% degli spettacoli saranno gratuiti". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio ha presentato questa mattina in conferenza stampa il cartellone dell'estate molfettese costruito attraverso un bando pubblico a cui sono pervenute 114 candidature.
Il lavoro di selezione è stato svolto dall'assessorato alla cultura e dal consulente artistico Federico Ancona. "Al bando pubblico - ha spiegato Ancona - hanno risposto da tutta Italia e come previsto dai criteri abbiamo valorizzato le esperienze professionali e le realtà artistiche locali e le giovani eccellenze. Un riconoscimento dovuto a chi lavora tutto l'anno in città, un investimento in una cultura accessibile finalmente fruibile per tutti".

Il cartellone costerà al Comune di Molfetta complessivamente circa 100 mila euro: 30 mila sono stati destinati al patrocinio della rassegna "Luci e Suoni a Levante" a cura della Fondazione Valente presente questa mattina con il vice presidente Matteo Azzollini in conferenza stampa, che include i concerti di Giorgia e dei Simple Minds per i quali il Comune ha garantito il supporto logistico e chiesto l'inserimento di fasce popolari di prezzo per i biglietti; 54 mila per l'eventistica diffusa da giugno a settembre e 20 mila per la storica rassegna di teatro ragazzi "Ti fiabo e ti racconto", giunta alla 19^ edizione e che come ha spiegato questa mattina Vito d'Ingeo si terrà dal 12 al 20 luglio, anticipata dagli spettacoli gratuiti delle Strade che ridono.
La Molfetta Multiservizi ha contribuito con 16 mila euro alla programmazione dell'estate permettendo così di arricchire il programma con i concerti di Time Zones e la rassegna Out of Bounds di cinema all'aperto. Una forma di attenzione dovuta per il Comune che è l'azionista di maggioranza e il primo cliente della società che, come ha spiegato il presidente Piero de Nicolo, è stata possibile grazie alla chiusura del bilancio in utile.
"Non abbiamo dimenticato nessuno - aggiunge il sindaco Natalicchio - Ci sono appuntamenti per bambini e le occasioni di socializzazione per gli anziani e per chi resta in città perché non può andare in vacanza.
I grandi spettacoli saranno gratuiti e ci sarà l'eventistica diffusa dal centro alle periferie. Come lo scorso anno l'estate sarà una grande occasione per una comunità che si rincontra e sa essere accogliente e ospitale con chi verrà da fuori città".

"Abbiamo - conclude l'assessore Mongelli - ancora una volta testato la vivacità culturale del nostro territorio. Ci sta a cuore valorizzare le risorse locali, i giovani artisti, i musicisti, le compagnie storiche senza atteggiamenti preclusivi per nessuno. Accompagneremo questi eventi con mostre e musei aperti perché vogliamo connotare Molfetta come città dell'arte e della cultura".

estatemolfettese2014