Eventi Molfetta 2019: in città un cartellone estivo tutto da vivere

Trenta location coinvolte, un programma con oltre cento spettacoli e più di 500 artisti. Molfetta si prepara a vivere una estate ricca di eventi. E ce n’è per tutti. Dalla musica leggera, alla prosa, alla danza, all’arte, alla lirica, al cinema all’aperto. A luglio i grandi eventi, ad agosto e a settembre prosa, lirica, cinema e tanto altro.

«Siamo davvero felici di aver predisposto, anche quest’anno un cartellone di eventi di qualità – il commento di Sara Allegretta, Assessore alla Cultura. Abbiamo già avviato con successo, a partire dal mese di giugno, gli appuntamenti di EVENTI MOLFETTA 2019. Un cartellone ampio e ricco, che ricomprende non solo i GRANDI EVENTI (Salmo il 14 luglio, Carl Brave il 24 luglio, Antonello Venditti il 25 luglio, Loreena McKennitt il 26 luglio, Ornella Vanoni il 28 luglio, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, l’1 settembre) ma anche spettacoli di Scuole di Danza, Teatro e Laboratori per bambini, Prosa, Lirica, Musica, Cinema all’aperto, Mostre e Libri.
Oltre 30 gli spazi cittadini coinvolti, più di 100 spettacoli fino a settembre. L’Amministrazione e l’Assessorato alla Cultura e Turismo – continua l’Assessore - riconfermano la formula vincente dello scorso anno che ha visto un aumento considerevole dei flussi turistici nella nostra città, proponendo una programmazione culturale dedicata a differenti fasce di età, finalizzata anche alla promozione delle tante bellezze e ricchezze storico-artistiche che Molfetta offre, scoprendo così luoghi, realtà e spazi nuovi del nostro territorio.
Inoltre – conclude - l’apertura ad orario continuato dalle 9 alle 23 dell’Info Point Turistico, un punto di forza nell’attività di accoglienza turistica, fornirà un servizio informativo di supporto non solo ai turisti e ai cittadini, ma anche alle strutture ricettive, al fine di favorire la migliore conoscenza delle iniziative turistico-culturali presenti nella nostra città».
Molti degli eventi inserti nel cartellone sono ad ingresso gratuito.
Grande attenzione è stata dedicata ai più piccoli con laboratori e rappresentazioni, in collaborazione con il Teatro dei Cipis, Antiqua Mater, Apertamente, ArterieTeatro.

Da non perdere gli appuntamenti dedicati alla prosa con il ritorno a Molfetta di Enrico Lo Verso che il 6 agosto, nell’Anfiteatro di Ponente, con la collaborazione di Ergo Sum, presenta “Uno, nessuno e centomila”, il 16 agosto “Metamorfosi”. Stessa location anche per “Anfitrione”, spettacolo in scena il 9 agosto, con Debora Caprioglio e Franco Oppini e “Tartufo”, con Andrea Buscemi, entrambi proposti in collaborazione con Il Carro dei Comici.

Spazio alla grande Lirica dal 28 al 30 agosto con le Serate Verdiane con l’Orchestra Filarmonica Mediterranea diretta dal M° Paolo Lepore, in collaborazione con ArsNova e Chorus JSO.

Cinema all’aperto l’8 agosto con La notte dei corti – Film Festival a cura del Gruppo Farfa, e nei giorni 22, 23 e 24 agosto, CINEinCITTA’ con la Cooperativa Kismet in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Il 19 agosto, su Banchina Seminario, torna anche il S(u)onagli Folk Festival, musica e danze popolari che, lo scorso anno, riuscì ad ottenere un grande successo di pubblico.

Da segnalare anche Viator Festival nel Duomo di San Corrado il 21 settembre; il 4 ottobre la presentazione di un inedito testo teatrale di Orazio Panunzio che sarà poi portato in scena il 2 e 3 novembre prossimi. L’intero cartellone di Eventi Molfetta 2019 propone così un concentrato di emozioni tutte da vivere.

«Quello che abbiamo predisposto – conclude il sindaco Tommaso Minervini - non è un cartellone ma una opportunità per la città. E’ una programmazione che si coniuga con l’associazionismo locale con i grandi eventi».

Il programma completo, con orari e location, è disponibile sul sito istituzionale del comune di Molfetta e presso l'Info Point turistico in Via Piazza, nella città vecchia..