Festa patronale. Tutto procede secondo programma

luminarie

"Basta con le leggende metropolitane sulla Festa Patronale. L'ultima, assai diffusa in città, racconta che io avrei vietato i tradizionali fuochi d'artificio dell'8 e del 14 settembre. Una ennesima bugia che ha le gambe corte, ma che fa davvero cadere le braccia". Queste le parole del sindaco Paola Natalicchio. "In città qualcuno ha diffuso la voce che quest'anno non ci sarà lo spettacolo pirotecnico per la Festa della Madonna. Non è vero. La batteria è solitamente preparata sulla diga foranea del nuovo porto e abbiamo chiesto energicamente alla Procura della Repubblica di Trani, attraverso il custode giudiziario, dottor Vacca, di poter avere il permesso sia per l'8 che per il 14. Siamo solo in attesa del rientro del Gip dalla pausa estiva per avere tutti i permessi. E al momento non abbiamo ragione di pensare che la Procura ci dirà di no. Nel caso in cui questo accadesse, assai remoto, troveremo comunque una soluzione".

Il Sindaco aggiunge altri elementi sulla festa patronale. "È iniziato il montaggio delle luminarie e anche quest'anno ci raccomandiamo con la ditta di eseguire i lavori nella massima sicurezza. Il Comune ha elargito al Comitato Feste Patronali un contributo di 25 mila euro, come da Delibera di Giunta n. 179 del 25 luglio e, per la prima volta, in collaborazione con l'associazione I Love Molfetta, abbiamo previsto di inviare un arco delle luminarie molfettesi alla nostra comunità di Hoboken, in New Jersey, per dare un segnale di vicinanza ai molfettesi d'America che da 88 anni festeggiano la Madonna dei Martiri. Anche all'Associazione dei Molfettesi nel Mondo abbiamo mostrato la nostra vicinanza con un contributo di 2.500 euro come da delibera numero n. 140 del 29 maggio.

Ovviamente abbiamo confermato il tradizionale appuntamento in Consiglio Comunale del Molfetta Day il 9 settembre. Con la società Multiservizi stiamo predisponendo per il secondo anno l'allestimento dell'Ostello di accoglienza dei migranti, per offrire nei tre giorni della fiera a tutti i lavoratori del commercio ambulante un alloggio e dei servizi igienici dignitosi. Un'esperienza che gestiremo con le organizzazioni locali di volontariato e che è stata riconosciuta come buona pratica di integrazione culturale e sociale a livello nazionale. E il 9 settembre offriremo ai molfettesi di ritorno e alla città un concerto musicale: quello dell'artista pop Diodato.

La manutenzione strade e verde nella zona di viale dei Crociati è cominciata da giorni. Ho proposto a Frate Pio un incontro chiarificatore, dopo le dichiarazioni a mezzo stampa del consigliere Ninnì Camporeale, formalizzate anche in una lettera in cui veniva richiesto un incontro ad horas a nome dei frati, richiesta ben strana. Ho dato la mia disponibilità all'incontro con Frate Pio e con una delegazione di abitanti del quartiere, ma mi è stato detto che è fuori sede e che sarò contattata nei prossimi giorni. Resto a disposizione, come sempre lo sono stata".

luminarie