Firmato il disciplinare con la Regione Puglia per il finanziamento del Centro Antiviolenza

centroantiviolenza piazzaluxemburg

firma_CavMolfetta si doterà di un Centro Anti Violenza, struttura socio assistenziale a ciclo diurno per vittime di abuso e violenza che entrerà nella rete dei 18 Cav regionali. Il progetto realizzato dall'amministrazione Natalicchio è stato finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'accordo di programma quadro "Benessere e salute" con 598.000 euro del Fondo di sviluppo e coesione 2007-2013.
Il disciplinare che regola i rapporti tra la Regione e il Comune di Molfetta, attraverso l'ambito territoriale di Molfetta-Giovinazzo, è stato firmato ieri mattina a Bari alla presenza dell'assessore regionale al welfare Salvatore Negro.
"Il Centro antiviolenza era uno degli obiettivi previsti nel programma elettorale. Seicentomila euro di finanziamenti chiesti e ottenuti da questa amministrazione per un centro che sarà al servizio di tutte le donne vittime di abuso e violenza", ricorda il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.
Il Centro sorgerà in piazza Rosa Luxemburg nel quartiere Rione Paradiso. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo manufatto della stessa volumetria dello stabile delle ex Poste presente attualmente, una struttura moderna, sicura, con elevati standard di qualità edilizia, energeticamente efficiente e sostenibile in grado di svolgere con efficacia il proprio ruolo di elemento di riferimento per il supporto, l'accoglienza e l'assistenza alle persone, alle famiglie ed in particolare alle donne vittime di violenza. Le procedure di gara e i lavori dovranno essere eseguiti entro 19 mesi dalla sottoscrizione del disciplinare.
I centri svolgono anche attività di prevenzione attraverso la presenza di uno o più psicologi, di psicoterapeuti, di educatori ed assistenti sociali con specifiche competenze nella relazione d'aiuto e nell'assistenza a soggetti deboli, vittime elettive di maltrattamenti e violenze, e attività di informazione e assistenza legale.

Molfetta, 12 aprile 2016

centroantiviolenza piazzaluxemburg