“Fisicamente distanziati ma le luci di Natale con sobrietà indichino un segno di speranza”. Il sindaco Minervini sulle festività di fine anno

“Fisicamente distanziati ma le luci di Natale con sobrietà indic...

Le luci colorate come segno di speranza e di fiducia nel futuro. Molfetta prova a riscaldare un Natale che, quest’anno, sarà diverso, più intimo. Ma che non può e non deve essere oscurato.
Prenderanno il via la prossima settimana i lavori per la installazione delle luminarie per le vie della città. Pur evitando assembramenti vedere le luci ciascuno dalla propria abitazione può riscaldare i cuori.

«In un momento difficile e complesso come quello che stiamo vivendo – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - in cui ci viene chiesto di rinunciare a momenti di socializzazione in attesa che tutto torni alla normalità, non possiamo far calare il buio lasciando le strade spente. E’ importante che i bambini, le persone che, sulla propria pelle stanno vivendo disagi, le persone fragili, quelle costrette all’isolamento, aprendo la finestra di casa possano provare una emozione, un fremito di felicità, perché è di nuovo Natale. Perché dopo la notte più lunga – continua il primo cittadino - c’è sempre un’alba luminosa. Non sappiamo ancora come sarà il Natale 2020, ma in ogni caso le luci porteranno un segno di speranza, di accoglienza e di sostegno a tutti».

Le luminarie partendo dal centro raggiungeranno le periferie entro la prima decade di dicembre. Nei luoghi simbolo della città saranno anche collocate installazioni a tema marino, a ricordare la vocazione marinara di Molfetta. E le luci, oltre a riscaldare i cuori, in qualche modo, coloreranno anche le ore di shopping.
«Con responsabilità, con le mascherine, senza assembramenti anche questo strano Natale 2020 – conclude il Sindaco - avrà le sue luci in attesa dell’uomo nuovo, dell’anno che verrà».