Fondi a sostgeno delle famiglie. Oltre 240mila euro per le scuole dell’infanzia e i nidi

Fondi a sostgeno delle famiglie. Oltre 240mila euro per le scuole dell’...

Anche per l'anno 2023 il comune di Molfetta ha ottenuto, da parte della Regione, un finanziamento di oltre 240mila euro per il fondo destinato alle scuole per l'infanzia e i nidi.

In particolare viene rinnovata intera copertura per il rimborso delle rette "nido comunale" in favore delle famiglie che si avvalgono della struttura comunale di via Don Minzoni, che assicura modelli educativi e socializzanti all'avanguardia, utilizza strumenti e tecniche di inclusione e apprendimento e, attraverso il finanziamento ministeriale PAC (piano di azione per la coesione, consente la copertura del servizio per l'intera giornata in tutti i giorni della settimana fino al mese di luglio incluso.

Un servizio che offre un sostegno concreto per le famiglie molfettesi e nel tempo si è ampliato per andare incontro alle esigenze dei genitori in linea con una politica sociale fondata su azioni migliorative nel solco della maggiore offerta di opportunità per l'inclusione sociale, per il sostegno del tempo--lavoro, la multiculturalità e l’integrazione.

Il fondo finanzia altresì le sezioni primavera che rappresentano una certezza dall'anno educativo 2019/2020, in quanto offrono un servizio ricco di strumenti educativi innovativi rivolti ai bambini dai 24 ai 36 mesi. I nidi privati e le scuole paritarie del privato sociale sono ugualmente sostenuti con un contributo così come è implementato il polo scolastico congiunto delle scuole per l'infanzia per quei progetti che annoverano programmi di accrescimento culturale e formativo destinato alle insegnanti delle scuole.

«La sensibilità dell'amministrazione e l'investimento sul sociale a vantaggio e sostegno della comunità in particolare dei più piccoli cittadini – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini, e dell’assessore alla socilaità, Anna Capurso - è un traguardo di grande civiltà in un comune che investe tanto in progetti di crescita sociale a valenza comunitaria.
Un particolare ringraziamento alla dottoressa Maria Cristina Del Vescovo che in qualità di RUP si occupa di tali finanziamenti».