"Frantoi aperti", una festa dell'olio con i produttori locali

frantoi testata1

"Una vera e propria festa dell'olio pensata per e con i nostri produttori olivicoli cittadini. È questa la grande sfida che ci ha portato a immaginare la manifestazione "Frantoi aperti", il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio presenta così le iniziative programmate con l'assessore alle attività produttive Tommaso Spadavecchia, la collaborazione dello Iat, l'ufficio di accoglienza turistica, gli oleifici cooperativi e i frantoi.

Due appuntamenti previsti. Domenica 13 dicembre per la prima volta cinque frantoi apriranno le porte alla città con tre turni di visita: dalle 9 alle 10.30, dalle 10.30 alle 12, dalle 12 alle 13.30.  L'ingresso sarà gratuito ma è necessaria la prenotazione all'ufficio Iat in via Piazza nel centro storico (348.4113699 - info.molfetta@viaggiareinpuglia.it ). In tutti gli oleifici è prevista l'accoglienza a cura dell'istituto alberghiero, la visita al frantoio con l'illustrazione delle tecniche di lavorazione delle olive e una attività di natura culturale prima della degustazione.

All'oleificio cooperativo Terra di Olivi ci sarà un reading teatrale, a Goccia di Sole un laboratorio di pasta fresca, al frantoi Caputo di Vincenzo Corrieri un laboratorio per bambini, al frantoio Marchese de Luca un concerto di musica leggera e al frantoio di Caputo Ignazio un concerto di musica classica. Ciascuno dopo essersi prenotato dovrà raggiungere il frantoio nell'orario indicato con un proprio mezzo, allo Iat e sul sito sono disponibili le mappe. Nella restante parte della giornata è possibile abbinare la visita guidata al centro storico.
"Siamo convinti - aggiunge il sindaco Paola Natalicchio - che c'è una sola cosa che manca al nostro prodotto locale: la capacità di mettersi in vetrina al pari del prodotto oleario delle città vicine come Bitonto, Andria, Bitetto, Sannicandro. Abbiamo allora pensato di spalancare le porte dei luoghi in cui i produttori olivicoli portano la nostra oliva di alta qualità per la molitura. Di farlo nel periodo della raccolta, mescolando ai sapori e agli odori del nostro prodotto la grande qualità del nostro teatro, della musica e la tradizione della pasta fatta in casa".

Il secondo appuntamento è il Mercatino del Gusto in programma domenica dalle 17 alle 21. In Piazza Principe di Napoli sarà allestito un mercatino di prodotti a km0 con una selezione di taralli artigianali, confetture, conserve, pasta fatta a mano, liquori artigianali, olio extravergine di oliva, cicoria puntarella molfettese, ortaggi direttamente realizzati dai produttori locali.
"Siamo nell'anno di Expo - continua il sindaco - poco più di un mese fa abbiamo lanciato i nostri prodotti tipici, tra cui il nostro olio all'Expo Gate di Milano, al centro dei flussi turistici e commerciali. Continueremo su questa strada. Siamo già in contatto con la rete 'Città dell'olio' nella quale contiamo di entrare il prossimo anno, per continuare a scommettere sulla promozione di un prodotto di qualità che può essere volano per il rilancio dell'enogastronomia e del turismo in città".
Invitiamo le famiglie a passare una domenica speciale in compagnia degli operatori del settore.

"Potrà essere appassionante - conclude il sindaco - portare nei nostri frantoi anche i bambini, magari accompagnati dai nonni, per comprendere qual è il processo produttivo che riesce a trasformare le olive che molti cittadini raccolgono nelle loro campagne in un olio di qualità. Occorre credere in questa grande scommessa che è quella di valorizzare la nostra oliva, il nostro olio extravergine, anche regalando una bottiglia di olio novello sotto l'albero di Natale. Nella convinzione che Molfetta possa rilanciare se stessa come città dell'enogastronomia e del gusto, rafforzando il legame tra prodotto tipico locale e promozione del territorio".
frantoi_fb

frantoi testata1