Giornata della Memoria: a Molfetta il libro "Fra le ombre di Auschiwitz"

Lunedì 30 gennaio, alle ore 18.30, nella sala consiliare di Palazzo Giovene, Molfetta celebra la Giornata della Memoria con la presentazione del libro di Federico Pirro.
Tra gli ospiti: Silvano Levi, testimone della Shoah

Il Comune di Molfetta celebra la Giornata della Memoria con un evento di eccezionale portata culturale ed emotiva: lunedì 30 gennaio, alle ore 18.30, nella sala consiliare di Palazzo Giovene (in piazza Municipio), sarà presentato il nuovo libro del giornalista-scrittore Federico Pirro, "Fra le ombre di Auschwitz" (Adda Editore). Il volume racconta un viaggio vissuto come un pellegrinaggio nei luoghi della Shoah, di quel genocidio perpetrato dalla criminale ideologia nazista con la complicità di quanti voltarono le spalle. Il "mai più" che troppo sbrigativamente si oppone a quel martirio, può avere forza e speranza solo dai giovani, se li aiuteremo a cogliere il grido che si sprigiona da quelle pietre mute. L'evento è patrocinato dall'amministrazione comunale, in collaborazione con Rotary Club Molfetta, Università Popolare Molfettese e Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente presieduta da Pietro Centrone.

Con l'autore Federico Pirro, parleranno Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Storia della Filosofia contemporanea all'Università di Bari; Giovanni Lacoppola, dirigente dell'Ufficio Scolastico della Provincia di Bari e Silvano Levi, testimone della Shoah. Alcuni versi del libro saranno letti da Maria Giaquinto. Interverrà il sindaco di Molfetta, Antonio Azzollini.

Sarà una serata dedicata alla memoria e al ricordo di un pezzo della nostra storia che rivivrà non solo attraverso le pagine del libro Federico Pirro, ma anche con la musica e le immagini. Durante la presentazione del libro, infatti, i musicisti Giuseppe De Trizio e Fabrizio Piepoli eseguiranno alcune musiche dedicate proprio alla Shoah. Inoltre, saranno proiettati alcuni filmati a cura di Gianni Morra, Carlo Pesetti e Vito Tedesco. All'appuntamento sono state invitate tutte le scolaresche di Molfetta insieme ai rispettivi docenti e dirigenti scolastici.

Palazzo di Città, 27 gennaio 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta