Giornate Europee del Patrimonio 2023. Apertura straordinaria della Mostra Etnografica permanente del mare

Un weekend, il 23 e il 24 settembre, dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) la più estesa e partecipata manifestazione culturale europea, con centinaia di iniziative speciali, eventi e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura in tutta Europa.

L’Italia aderisce quest’anno con il tema “Patrimonio InVita”, che richiama lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa quale invito a riflettere sul “patrimonio culturale immateriale inteso come patrimonio vivo da riconoscere, salvaguardare e trasmettere alle generazioni future”.

Molfetta, antica città marinara del basso Adriatico, vi partecipa con l’apertura straordinaria della Mostra Etnografica permanente del mare, piccolo museo, unico nel suo genere, dedicato al patrimonio culturale, materiale e immateriale, della gente di mare, nel piano interrato della Fabbrica di San Domenico.

La Mostra Etnografica permanente del mare esiste dal 2005, realizzata e gestita, con il patrocinio e contributo del Comune, dai soci dell’Archeoclub di Molfetta “Giuseppe M. Giovene” - Archeoclub d’Italia aps, con la partecipazione corale degli artigiani e dei lavoratori del mare: pescatori, maestri d’ascia, marinai, padroni di barche, retai, famiglie storiche della marineria molfettese.

Collocata nei suggestivi ambienti della “Fabbrica di S. Domenico, la Mostra Etnografica sorprende i visitatori per la ricchezza e significatività dei materiali esposti: le tecniche di pesca e le diverse tipologie di reti utilizzate nell’Adriatico, i complessi strumenti della navigazione, l’industria della lavorazione del cordame, la produzione delle attrezzature in ferro, la storia degli approdi medievali e del porto ottocentesco. Una sezione importante è dedicata al lavoro dei maestri d’ascia operanti tra Ottocento e Novecento e alla cantieristica navale tradizionale, che a Molfetta comincia ad esistere sin dal Medioevo. Attraversando le diverse fasi del processo costruttivo nei cantieri, dalla scelta del legno fino al varo, il percorso espositivo presenta i modelli e le sagome al vero delle imbarcazioni, gli arnesi e gli oggetti del maestro d’ascia e del calafato, le tecniche e gli ambienti di lavoro, i documenti e le testimonianze della gente di mare. Emerge, accanto alla ricostruzione del passato, la straordinaria ricchezza di competenze e pratiche tuttora presenti. Pannelli esplicativi iconografici e schede didattiche illustrano i materiali in esposizione, collocandoli nel tempo e nei contesti di appartenenza. Anche i più semplici oggetti di uso quotidiano, una volta recuperati, catalogati e resi fruibili, assumono il valore di preziosi documenti di vita e di lavoro. Costituiscono un patrimonio culturale, materiale e immateriale, ancora vivo da tutelare perché non vada perduto. Un’identità comune anche per le future generazioni.
La visita alla Mostra Etnografica permanente del mare, in occasione dell’apertura straordinaria rinnovata con nuovi materiali espositivi, sarà accompagnata dalle guide dell’Archeoclub di Molfetta “Giuseppe M. Giovene”.

L’ingresso è gratuito per visitatori e turisti. Non è necessario prenotare.

Appuntamento il 23 e 24 settembre 2023, presso la Fabbrica di San Domenico in via San Domenico n. 69. L’orario di visita, a piccoli gruppi, è dalle 19.00 alle 21.30 con l’ultimo ingresso alle 21.00.

Info 3398377508.
Siti on line: #regionepuglia #EuropeanHeritageDays #MiC #museitaliani #GiornateEuropeeDelPatrimonio #EuropeForCulture #LivingHeritage