Giovani molfettesi a scuola d'Europa

Giovani molfettesi a scuola d'Europa:
una proposta di risoluzione elaborata dagli studenti
sarà presentata a una commissione europea

Il Comune di Molfetta selezionato per l'iniziativa "Uexte - A scuola l'Europa"
promossa dal Ministero della Gioventù: lunedì 29 novembre presentazione del progetto.

Ambiente, sviluppo, clima, inclusione sociale, mobilità educativa transazionale e occupabilità dei giovani. Sono questi i grandi temi di attualità su cui si cimenteranno 100 studenti di una delle scuole superiori di Molfetta allo scopo di elaborare una proposta di risoluzione indirizzata al Parlamento Europeo. È "Ue x te - A scuola l'Europa" l'iniziativa promossa dal Ministero della Gioventù cui aderisce il Comune di Molfetta con l'assessorato alla Pubblica Istruzione. Lunedì prossimo, 29 novembre, alle ore 10, l'iniziativa sarà presentata alla stampa nella sede di Palazzo Giovene in piazza Municipio. Interverranno il sindaco Antonio Azzollini, l'assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Roselli, il dirigente del Settore Pubblica Istruzione Giuseppe de Bari, i rappresentanti d'istituto delle scuole superiori di Molfetta e i responsabili di "Eurodesk Italy", l'ente che realizza il progetto.

Sempre lunedì 29 novembre, subito dopo la presentazione del progetto, sarà proposto agli studenti un questionario conoscitivo attraverso cui verrà selezionata la scuola che parteciperà a "Ue x te - A scuola l'Europa". Nella prima fase del progetto, 100 giovani saranno impegnanti in un percorso formativo con una serie di incontri e laboratori. Al termine di questi ultimi, nella seconda fase, due di loro prenderanno parte a Roma a una sessione simulata del Parlamento Europeo. Molfetta sarà quindi rappresentata nell' "Assemblea Europea" l'organismo plenario che riunirà gli studenti dei comuni italiani che aderiscono al progetto. Nelle sedi del Parlamento italiano verranno discusse e votate tutte le risoluzioni prodotte da ogni singola scuola e quelle che otterranno il maggior consenso presentate al Ministro della Gioventù e all'Intergruppo della Gioventù del Parlamento Europeo.

«L'Europa non è lontana, l'Europa siamo noi» commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Roselli spiegando come si è arrivati alla decisione di aderire al progetto. «Siamo cittadini italiani e soprattutto siamo cittadini europei. L'attualità di questi giorni dimostra come l'integrazione e l'interazione tra i diversi paesi dell'Unione Europea incida significativamente sulle politiche nazionali e locali. Fatta questa premessa - continua Roselli - riteniamo che sia proprio dai giovani che va diffusa la percezione e il senso dell'essere cittadini d'Europa.»

Palazzo di Città, 27 novembre 2010

Ufficio Stampa Comune di Molfetta