Giovedì presentazione del cartellone dell'estate molfettese

estate molfettese2

estate_molfetteseSarà presentato alla stampa giovedì 2 luglio alle ore 11 presso la sede comunale di lama Scotella il cartellone completo dell'estate molfettese 2015.

"Sono pervenute 96 proposte di partecipazione attraverso l'avviso pubblico. 19 di teatro, 44 di musica, 6 di danza, 5 di arti visive e cinema e 14 proposte articolate che abbracciano diverse discipline artistiche. Proposte di spettacoli ed eventi culturali per circa 500.000 euro che chiaramente non potevano essere accolte nella loro totalità" spiega l'assessore alla cultura Betta Mongelli.

"È seguito - aggiunge - in queste settimane uno scrupoloso lavoro di analisi e selezione che il consulente artistico Federico Ancona ha effettuato sulla base delle linee di indirizzo dell'amministrazione per garantire alla città un'estate di grande attrazione".

I criteri seguiti per la selezione sono stati quelli previsti dal bando ovvero la capacità di fare rete tra le associazioni, l'attività pregressa del soggetto proponente nell'ambito del territorio locale, le capacità di reperimento di risorse da altri enti pubblici o privati, l'originalità della proposta presentata, l'uso innovativo dei diversi linguaggi dell'arte, la fruibilità intesa come accessibilità, gratuità o popolarità del prezzo del biglietto d'ingresso, la ricaduta turistica, la sinergia con le attività produttive e con gli spazi cittadini, la compatibilità della richiesta economica avanzata in relazione alla disponibilità finanziaria prevista dall'amministrazione comunale, la valorizzazione del territorio nel rispetto delle specificità paesaggistiche e culturali.

"Per contemperare tutte queste esigenze - conclude l'assessore - siamo stati impegnati fino all'ultimo giorno in un intenso contatto con i soggetti proponenti per giungere all'elaborazione di un programma condiviso e coerente".

Gli appuntamenti saranno resi noti nel corso della conferenza stampa.

estate molfettese2
estate molfettese