Il 24 maggio la Cerimonia per la Cittadinanza onoraria al “milite ignoto”

Il 24 maggio la Cerimonia per la Cittadinanza onoraria al “milite ignot...

Dopo l’approvazione della delibera del Consiglio comunale n. 13 del 22 marzo scorso, che dava la cittadinanza onoraria al “milite ignoto”, lunedì 24 maggio, alle 10.45, si terrà la cerimonia ufficiale in Villa comunale. Davanti al monumento ai caduti sarà deposta una corona tricolore, alla presenza di alte cariche militari: il Generale di Corpo d'armata comandante delle Forze operative Sud Giuseppenicola Tota, il Generale di Brigata Romeo Paternò vicemandante dell'Aereonautica militare Comando scuole 3° regione aerea, il Generale di Brigata Fabio Cairo Comandante provinciale dei Carabinieri di Bari, il Capitano di Fregata Armando Piacentino Capo Compartimento marittimo e Comandante Porto di Molfetta e il Tenente Salvatore Mercone Comandante Tenenza Guardia di Finanza Molfetta.

Alla cerimonia, che vedrà l'esibizione della banda Brigata Pinerolo, parteciperanno anche gli studenti della scuola elementare Carnicella e della media Giaquinto. I ragazzi della I D della Giaquinto leggerenno un loro pensiero.

“Con questo riconoscimento, approvato all’unanimità dalla massima assise cittadina – spiega il sindaco Tommaso Minervini –, accogliamo la proposta dell’Anci, delle Forze armate e del nostro concittadino Ammiraglio Francesco Maria de Biase, presidente della locale sezione dell’Associazione nazionale Decorati di Medaglia d'Oro Mauriziana-Nastro Verde. Dopo questa celebrazione per il centenario del “milite ignoto”, nelle prossime settimane, inoltre, organizzeremo una cerimonia anche per Patrick Zaki, a cui lo stesso consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria”.