Il 28 agosto Molfetta torna a “saltellare” con il Suonagli Folk Festival

Il 28 agosto Molfetta torna a “saltellare” con il Suonagli Folk F...

Domenica 28 agosto, in piazza Municipio, a partire dalle 21, a Molfetta, torna il Suonagli Folk Festival, con un concerto di pizziche e canti del Salento e la partecipazione di musicisti di grosso spessore con collaborazioni che vanno oltre la musica folk e vanno dal pop al rock, Stewart Copeland, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Jovanotti, solo per citare alcuni nomi. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta ed è inserito tra gli eventi della programmazione estiva.

In questa edizione del Festival, la quinta, andremo a scoprire il progetto musicale “Pizziche e canti del Salento” del trio Bianco, Anglano, Casciaro, con la collaborazione di Licci, uno dei progetti musicali più rappresentativi e originali del Salento.
Le Zampogne e le atmosfere oniriche della film music incontrano e sposano il meglio della musica popolare Salentina. Sul palco Giulio Bianco, polistrumentista del Canzoniere Grecanico Salentino (zampogna, flauti, armonica a bocca), Giacomo Casciaro (chitarra,mandola voce e tamburi), Giuseppe Anglano (fisarmonica, organetto e voce) e Emanuele Licci (voce, bouzouki, Chitarra) del Canzoniere Grecanico Salentino.
In scaletta, accanto ad alcuni estratti da "Di zampogne, partenze e poesia" di Bianco (CGS 2018), anche alcuni classici della tradizione popolare Salentina riarrangiati in chiave minimale e moderna.
Il suono del trio, con l’ospitata di Emanuele Licci, è energico e ricercato. La loro musica sicuramente da ascoltare e danzare.

«Si tratta – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - di un appuntamento atteso della programmazione estiva degli ultimi anni a Molfetta. Fabulanova, ha portato in città alcuni gruppi folk tra i più rappresentativi della world music con l’obiettivo di far riscoprire a Molfetta le tradizioni orali e coreutiche del Sud Italia».

«Sono certo che, come per le precedenti edizioni - sottolinea l'assessore alla cultura, Giacomo Rossiello - il festival riuscirà a coinvolgere tantissime persone abbracciando diverse fasce di età».

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook dell’associazione Fabulanova e SFF oppure ai seguenti numeri telefonici: Vincenzo de Pinto 380 7090700 - Valeria Sallustio 340 1683273.