Il Comune di Molfetta al 25° anniversario della Moby Prince

mobyprince

mobyprince2

"Per non dimenticare", Livorno ieri ha ricordato la tragedia del Moby Price, il più grande disastro della marineria Italiana del dopo guerra in tempo di pace. Al 25° anniversario della tragedia del traghetto che il 10 aprile del 1991 in seguito alla collisione nel porto di Livorno con la petroliera Agip Abruzzo, finì distrutto tra le fiamme.
"Qui a Livorno la chiamano 'strage' 140 morti, un solo sopravvissuto il mozzo Alessio Bertrand, oggi ancora senza colpevoli. Vittime di un soccorso arrivato solo dopo un'ora e 25 minuti a soli 2,6 miglia dal porto di Livorno. Abbiamo il dovere di ricordare tutti i nomi dei 65 marittimi e 75 passeggeri, uomini, donne, giovani e bambini si c'erano anche dei bambini, che chiedono Verità e Colpevoli di una strage", racconta il Consigliere Giovanni Facchini.
Anche Molfetta piange i sui figli: i motoristi Giovanni Abbattista (46 anni) e Natale Amato (53) e il personale di cucina Giuseppe de Gennaro (29) e Nicola Salvemini (36).?"Alle famiglie molfettesi delle vittime del Moby Prince, che oggi ricordano con lo stesso dolore di venticinque anni fa i loro cari e tutte le vittime del 10 aprile 1991 vorrei dire che non sono sole, e non lo saranno. Verità e giustizia sono valori Istituzionali, ed occorre sostenerli in ogni istante per il bene del Paese, affinchè non ci siano mai più disastri dolorosi come questo", aggiunge Facchini.
"In questo 25° anniversario della tragedia è stato un onore ascoltare le parole del sindaco e delle istituzioni toscane. Ma ancora più emozionante è stato conoscere l'unico sopravvissuto a questa grande ingiustizia e i parenti che mostravano con lacrime orgogliose le foto dei loro cari e chiedevano giustizia", ricorda Onofrio Pappagallo.
Ieri a Livorno è stato inaugurato un monumento in memoria delle vittime e il Senato della Repubblica ha istituito una Commissione Parlamentare d'inchiesta che chiarisca la vicenda, che per i Tribunali è stata archiviata perché il "Fatto non sussiste".

Molfetta, 11 aprile 2016

mobyprince