Il Comune riduce della metà il canone di concessione per i passi carrabili nella zona artigianale

Inizio dell'anno senza aumenti dei canoni di concessione per l'occupazione del suolo pubblico.
Per le imprese presenti nella zona artigianale, i passi carrabili costeranno il 50 per cento in meno.
30 per cento in meno anche per le autorimesse pubbliche

L'anno nuovo inizia all'insegna delle buone notizie per le imprese di Molfetta: i canoni di concessione per l'occupazione di suolo pubblico per le attività commerciali non subiranno aumenti, mentre i canoni per i passi carrabili nella zona artigianale saranno ridotti del 50 per cento rispetto alla normale tariffa.  Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini ha fissato i nuovi canoni di concessione per l'anno 2012: restano invariate rispetto all'anno scorso le tariffe per i passi carrabili nel centro abitato (100 euro per metro quadro), nelle "zone limitrofe" (80 euro), nei sobborghi e frazioni (60 euro) e nel restante territorio (48 euro). Sensibile riduzione, invece, per i titolari di imprese nella zona artigianale di Molfetta che dovranno pagare il 50 per cento in meno. «Si tratta di un ulteriore 20 per cento rispetto alla riduzione del 30 per cento già attuata l'anno scorso e rappresenta un significativo sostegno alle imprese locali» fa notare l'assessore al Bilancio, Giulio La Grasta. «È evidente - continua il titolare al Bilancio - che questo importante sostegno alle imprese locali è reso possibile solo grazie a una gestione dei conti attenta ed efficiente che permette di liberare risorse da destinare alle fasce produttive della popolazione.»

Confermati per il 2012 anche i canoni di concessione dei passi carrabili a servizio delle autorimesse pubbliche, cui sarà applicata la stessa riduzione dell'anno scorso pari al 30 per cento in meno. «La decisione di ridurre ulteriormente i canoni relativi ai passi carrabili fa seguito a una richiesta specifica in questo senso da parte degli stessi imprenditori» sottolinea l'assessore alle Attività Produttive, Michele Palmiotti che annuncia anche la conclusione di una vasta operazione di pulizia e manutenzione delle aiuole e rotatorie in tutta l'area produttiva di Molfetta. «In un momento di così grave crisi economica internazionale, l'amministrazione comunale ha il dovere di porre in essere tutto quanto è possibile per sostenere le imprese locali al fine di non fermare la crescita, lo sviluppo e l'occupazione» aggiunge Palmiotti.

Proprio la necessità di sostenere lo sviluppo e la crescita delle imprese, che ha spinto l'amministrazione comunale a non aumentare il canone concessorio per le occupazioni di spazi e aree pubbliche a carico degli esercenti commerciali che operano nei mercati di piazza Gramsci, piazza Minuto Pesce, mercato coperto "Ex Mattatoio" di via Bisceglie e nei posteggi del Mercato Diffuso.  «Nel 2012 - conclude l'assessore al Bilancio, Giulio La Grasta - è previsto un leggero aumento dei canoni per l'occupazione di spazi pubblici a mezzo impianti pubblicitari, mentre per le attività commerciali che investono in pubblicità non ci sarà alcun aumento rispetto all'anno scorso, visto che resteranno invariate anche l'imposta sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni.»

Palazzo di Città, 20 gennaio 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta