Il Forum dei Giovani al Meeting nazionale di Bari

Molfetta esempio di compartecipazione dei giovani alle scelte della vita pubblica
Il modello del Forum dei Giovani domani al meeting nazionale di Bari

Il "Forum dei Giovani" istituito dal Comune di Molfetta parteciperà al 1° Meeting mondiale dei giovani che inizia domani a Bari. Il forum è un organo consultivo permanente, composto dai rappresentanti delle associazioni e delle scuole superiori della città, il cui compito è di suggerire e condividere progetti comunali che riguardino il mondo giovanile. La partecipazione al meeting intitolato "Ni, mondlokaj civitanoj - Noi, cittadini globali-locali" non è casuale: l'obiettivo del meeting, infatti, è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile e la partecipazione dei giovani alle decisioni locali e globali e in questa direzione l'esperienza del forum si pone come esempio di buon rapporto tra il mondo dei giovani e le istituzioni.

Di fronte a una platea di circa 500 delegati provenienti da 163 diversi Paesi del mondo e più di 1.000 partecipanti - tutti rigorosamente under 30 - la delegazione molfettese, guidata dal presidente Giacomo Rossiello, presenterà l'esperienza del "Forum dei Giovani" quale strumento di condivisione e partecipazione dei giovani alle scelte pubbliche che riguardano la loro vita e il loro futuro. «Molfetta può considerarsi un'isola felice rispetto alle altre realtà nazionali, perché con la creazione del Forum dei Giovani dà voce a tutti quei giovani che vi partecipano» dice Rossiello. «I giovani rappresentano il corpo centrale e più numeroso della popolazione ma nonostante ciò sono poco presenti durante le fasi in cui si definiscono le politiche e si prendono decisioni che li riguardano.

«La partecipazione al meeting nazionale è anche occasione per osservare altre realtà nazionali e internazionali in tema di rapporto con i giovani, valutando l'opportunità di proporla sul territorio molfettese» aggiunge l'assessore ai Servizi Socio Educativi, Luigi Roselli. «Il Forum dei Giovani è soltanto un punto di partenza per affinare il forte legame che abbiamo istituito tra istituzioni pubbliche e i nostri giovani. A tale scopo, rinnovo l'invito a tutte le associazioni locali ad aderire a questo importante progetto.»

CHE COSA È IL "FORUM GIOVANILE COMUNALE"?

L'amministrazione Azzollini istituisce il Forum Giovanile Comunale nel 2007 nell'ambito del progetto "Diritti al Futuro", sperimentazione dei Piani locali Giovani, cui aderisce il Comune di Molfetta. Il Forum è uno strumento di conoscenza delle realtà dei giovani: promuove progetti, attività ed iniziative inerenti i giovani; promuove dibattiti, ricerche ed incontri; attiva iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero e favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali. Esso può rapportarsi con gruppi informali, con le Consulte e i Forum presenti nel territorio regionale. Inoltre, può raccogliere informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all'estero, servizio militare, ambiente, vacanze e turismo) direttamente, con ricerche autonome, o a mezzo delle strutture amministrative comunali.

Palazzo di Città,  18 gennaio 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta