Il Natale delle Meraviglie si prepara ad “accendere” le vie del centro cittadino. Il programma

Il Natale delle Meraviglie si prepara ad “accendere” le vie del c...

Presentato il calendario delle manifestazioni natalizie firmate dall’assessorato alla cultura e dal Duc con la direzione artistica dell’Associazione Cips.

Un programma ricco e articolato che riporterà la magia del Natale nelle strade del quadrilatero commerciale allietando le vie dello shopping e raggiungerà anche le vie della zona di espansione e le principali piazze cittadine.

In scaletta eventi per bambini e famiglie con teatro per ragazzi, animazione e canti, ma anche il 19 dicembre, Theorema Betlemme,il presepe animato che percorrerà Corso Umberto e Wine Christamas, iniziativa che coinvolgerà le cantine, in programma dal 20 al 22 dicembre inlcuso. E poi, il 21 dicembre, con Arie di Natale, i balconi di Corso Umberto si trasformeranno in tanti palchi con l’esibizione di cantanti lirici. E per andare incontro anche alle esigenze di chi ama la musica pop ci sarà anche l’esibizione di Serena De Bari.

Ma non è tutto perché il Natale coinvolgerà anche piazza Vittorio Emanuele che ospiterà i mercatini di Natale e diverse location con l’esecuzione di canti della tradizione natalizia e la Santa allegrezza. Iniziative anche nelle strade della zona di espansione a ridosso dell’ospedale Don Tonino Bello, in prossimità di Via Papa Giovanni Paolo II. In tutto 35 appuntamenti tra teatro, musica e danza, artisti ed eventi la maggior parte dei quali, in replica lo stesso giorno, per dare la possibilità al maggior numero di persone di fruire degli spettacoli.

Presenti alla presentazione del cartellone, oltre ai rappresentanti del Duc, Raffaella Altamura per Confesercenti, Salvatore Farinato per Confcommercio, e i presidenti delle altre associazioni che lo compongono, il sindaco, Tommaso Minervini, l’assessore al commercio e al Duc, Carmela Minuto, Pantaleo Annese dell’Associazione Cips e Francesco Tammacco de Il Carro dei comici che ha fatto da consulente dell’Associazione Cips.
Ma il Natale delle Meraviglie non sarà solo eventi. Ci saranno anche migliaia di lucine colorate a riscaldare strade, piazze, giardini, e per rendere l’atmosfera ancora più magica, in alcuni momenti, gli organizzatori faranno anche scendere soffici fiocchi di neve.

«Insieme con le associazioni del Duc abbiamo puntato sul coinvolgimento delle realtà locali e sul risparmio energetico – ha commentato l’assessore Minuto - gli impianti delle luminarie sono di nuovissima tecnologia a led basti pensare che per tutto corso Umberto dove sono state montate circa 200 stringhe ci sarà un assorbimento di 1000 / 1200 watt, paragonabile ad un asciugacapelli, Altrettanto in la villa comunale dove avremo un assocrbimento di 500 watt. Si tratta comunque di luminarie temporizzate, dalle 17.alle 24 e un consumo in euro di circa 3 euro al giorno. Il nostro sarà un Natale di grande atmosfera, per questo, invito tutti a vivere la città».

«Sono certo che – ha aggiunto il Sindaco Minervini - queste inziative faranno felici non solo i bambini ma anche i loro genitori e cattureranno l’attenzione di visitatori che raggiungeranno Molfetta per fare shopping. Le premesse per un Natale magico, che recupera le tradizioni e riscalda l’atmosfera ci sono tutte. Questo è il terzo anno che, con il Duc a Molfetta, viene proposto un cartellone con iniziative proprio dove ci sono le attività commerciali, iniziative che aiutano a riscoprire il senso di comunità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla stesura del programma e auguro a tutti buon Natale e un felice shopping»