Il rilancio del territorio passa per il Gruppo di Azione Costiera

Sabato 19 maggio si è riunito per la prima volta il consiglio di amministrazione
del GAC - Terre di Mare: in cantiere iniziative per valorizzare la "risorsa mare"

Migliore la qualità di vita nelle zone di pesca e creare nuove e sostenibili fonti di reddito attraverso la valorizzazione della pesca e della "risorsa mare". È questo l'obiettivo primario che si pone il Gruppo di Azione Costiera (GAC) - Terre di Mare, la società consortile costituita da associazioni di categoria, imprenditori e i comuni di Molfetta (capofila), Bisceglie e Giovinazzo. Sabato scorso, in occasione della prima riunione del consiglio di amministrazione, il presidente del GAC, Pantaleo Petruzzella, ha presentato le misure del Piano di Sviluppo Locale, candidato a finanziamento del Fondo Europeo per la Pesca.

«Si tratta di misure innovative concepite per innescare sviluppo attorno al settore pesca e alla risorsa mare», sintetizza Pantaleo Petruzzella, che è anche assessore ai Fondi Comunitari e alla Pesca del Comune di Molfetta. «Il GAC Terre di Mare costituisce una rete di privati e soggetti pubblici, impegnati ad avviare in sinergia un processo di sviluppo dei territori di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie. Le misure che abbiamo inserito le Piano di Sviluppo Locale puntano a innovare i processi produttivi e quindi le attrezzature da pesca; rafforzare la competitività della zona di pesca; accorciare la filiera produttiva creando un legame più stretto produttori e ristorazione; creare nuove occasioni e nuovi canali di mercato che siano legati al turismo; migliorare la qualità della produzione e del marketing legati alle tipicità del territorio; sviluppare le infrastrutture connesse alla portualità e al turismo.»

Insomma, il GAC fa perno su un concetto cardine: la pesca e il mare possono essere il fulcro di un nuovo modello di imprenditoria e quindi di sviluppo ecosostenibile. «Vogliamo incentivare i mestieri di pesca alternativi ai tradizionali, primi fra tutti il pescaturismo e l'ittiturismo, nei quali l'aspetto dell' eco-compatibilità e della tutela ambientale sia sempre in primo piano - specifica l'assessore Petruzzella -. Il Piano di Sviluppo Costiero del GAC "Terre di Mare", è stato strutturato ponendo particolare attenzione al tema della parità tra uomini e donne ed alla promozione dell'integrazione di genere, applicando una politica di pari opportunità in ogni sua attività, attraverso un approccio trasversale, anche attivando, in aggiunta a ciò, misure specifiche tese a rafforzare il ruolo delle donne nel settore della pesca. L'obiettivo - conclude Petruzzella - è quello di creare, grazie a queste nuove attività, nuovi posti di lavoro.»

Le parole d'ordine sono diversificazione degli sforzi di pesca per innalzare i livelli occupazionali e sostenere il turismo, aggiungere valore ai prodotti della pesca e tutelare l'ambiente dei paesi costieri. Potrebbe aggirarsi attorno ai 2 milioni di euro, l'investimento pubblico-privato previsto. Il GAC - Terre di Mare diventa referente istituzionale dell'Unione Europa per quanto concerne la programmazione di interventi di sviluppo che ruotano attorno alla risorsa mare.

Palazzo di Città, 23 maggio 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta