Il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio eletto nel cda dell'Asi

consorzio asi

consorzio_asi_Con la sola astensione del Comune di Modugno, questa mattina il Sindaco Paola Natalicchio è stato eletto membro del Cda del Consorzio Asi, in sostituzione del Senatore Antonio Azzollini. La designazione si è svolta con voto palese questa mattina in sede dell'assemblea del Consorzio, convocata per la ricostituzione dell'organismo, dopo le dimissioni di Domenico De Bartolomeo e Antonio Azzollini. Confindustria ha designato ed è stato eletto, come nuovo membro, Paolo Bevilacqua, presidente dell'Associazione Imprenditori di Modugno "Impresa Più Impresa".

"Sono grata all'Assemblea Asi che ha riconfermato la presenza del Comune di Molfetta nel cda del Consorzio. Non prenderò un solo euro per questo incarico, che ritengo un impegno doveroso al servizio degli operatori e a tutela del territorio. Condivido anche la generosa scelta di Confindustria di nominare all'interno del Cda un rappresentante delle associazioni imprenditoriali che attivamente si stanno spendendo per rappresentare i bisogni degli operatori. L'Asi ha bisogno di un rilancio strategico e di un bagno di realtà e sarà cura anche del Comune di Molfetta dare un taglio concreto e operativo alla sua presenza nel cda, con spirito di vigile collaborazione con la Presidenza e la Direzione", dichiara il Sindaco.

"Molti i problemi sul campo. La mitigazione idraulica è assoluta priorità, per la sicurezza del territorio e per la corretta gestione dei lotti, su cui è necessario instaurare da subito un tavolo operativo Asi-Autorità di Bacino. Dove ci siamo spesi in prima linea come Comune,  come sul caso del parco acquatico di Miragica, siamo riusciti a fare sintesi tra le necessità degli operatori e la sicurezza del territorio. Ritengo che la possibilità di una collaborazione virtuosa con Adb esista e la strada della concertazione vada esercitata anche in sede Asi. Vi è poi la partita della ricognizione dei lotti, delle aree abbandonate e dei capannoni dismessi, per capire come favorire l'incrocio tra domanda di nuovi insediamenti e offerta di terreni. A questo si aggiunge la questione della sicurezza e della videosorveglianza, su cui il Presidente Martinelli ha dato ampie rassicurazioni nell'assemblea, annunciando l'attivazione di nuovi fondi per attivare un sistema moderno di videocontrollo anche in zona Asi a Molfetta. E la complessiva partita legata al decoro della nostra zona industriale e alla qualità urbana e ambientale dell'area", prosegue il Sindaco.

"Profonderò il massimo impegno per presidiare sulla complessa fase in atto, che non può prescindere dall'immediata apertura di un confronto con la Regione Puglia per avviare da subito un tavolo tecnico per la stesura di una nuova Legge che assicuri democrazia ed efficienza alla governance Asi e garantisca le migliori tutele in un'ottica di collaborazione pubblico-privato".

Molfetta, 19 febbraio 2016

consorzio asi